Per il 2016 le Marche puntano su cicloturismo e destagionalizzazione

Per la stagione 2016 le Marche investono nel cicloturismo
Per la stagione 2016 le Marche investono nel cicloturismo

Le Marche per il 2016 scommettono sul cicloturismo. Sulla scia dei buoni risultati registrati nei mesi estivi la Regione punta a crescere investendo nelle nicchie e sulla destagionalizzazione. In quest’ottoca, il cicloturismo è un segmento dalle grandi potenzialità.

“Ci stiamo impegnando a reperire fondi europei per realizzare un progetto ambizioso – spiega Moreno Pieroni, assessore regionale al Turismo-Cultura -: il collegamento di tutte le piste ciclabili esistenti nelle Marche”. Un percorso integrato che unisce mare ed entroterra, in un paesaggio variegato perfetto per la vacanza in bici. Per consolidare i risultati già ottenuti verranno seguiti tre criteri guida, la valorizzazione dei cluster nelle manifestazioni fieristiche, di cui il primo è l’internazionale CosmoBike Show alla Fiera di Verona (11-14 settembre), la promozione dei progetti di qualità che diano il giusto rilievo a tutti i tipi di offerta e, infine, la collaborazione con i soggetti territoriali, fra i quali i Gal Marche, per ottimizzare le risorse di bilancio o partecipare a progetti interregionali.

Alla Fiera di Verona le Marche partecipano in sinergia con operatori incoming regionali, come Marche and Bike, Confindustria Ascoli Piceno e Provincia di Ascoli Piceno con il progetto Piceno Bike.

Ai visitatori saranno proposti pacchetti vacanza e informazioni sulle strutture che hanno aderito al network turistico regionale Bike. A disposizione anche la Guida ai percorsi cicloturistici e la nuova INFOMAP a colori #destinazionemarche.