A un mese dalla chiusura dell’anno finanziario, l’Amministratore Delegato Adriano Apicella e i Manager Welcome Travel hanno incontrato oggi, nella sede di Corso Como 15 a Milano, i giornalisti di settore per fare il punto sui risultati ottenuti, le strategie di sviluppo e il valore del Network.
Welcome Travel chiuderà l’esercizio 2018-19 con eccellenti risultati che registrano, per il terzo anno consecutivo, una crescita a doppia cifra in ambito leisure, con un aumento delle vendite dell’11%. La previsione di chiusura è in linea con gli obiettivi di budget.
“Prosegue il trend positivo che, negli ultimi anni, ha visto il mercato riprendere una forte dinamicità contrassegnata da un ritorno della Clientela in Agenzia – dichiara l’Amministratore Delegato del Network, Adriano Apicella –. A incentivare questo processo è la sempre maggior competenza, in termini di conoscenza del prodotto, che le Agenzie Welcome Travel sono in grado di esprimere grazie all’intenso programma di formazione rappresentato da numerosi Webinar e dai WEPLAY (oltre venti nel 2019, che hanno coinvolto più di 500 Agenti e riprenderanno già a novembre portando 30 di loro in Australia) e alle condizioni commerciali, agli strumenti digitali e di marketing messi a disposizione dal Network”.
Il volume d’affari complessivo del Network, in valore assoluto per l’esercizio 2018-19, è stimato in 1.416 milioni di euro, rappresentato da 788 milioni area leisure e 628 milioni area vettori.
Nel dettaglio, per quanto concerne l’area Leisure, Welcome registra una crescita annua del volume d’affari del +11% sul segmento Charter e Villaggistica, +3% sul Mare Italia, +10% sulle Crociere e +12% sul segmento linea.
Per quanto concerne l’area Vettori, si registra un andamento in linea con lo scorso anno, con il Nord America che si conferma prima destinazione e un considerevole aumento delle vendite verso l’Asia Centrale e il Sud Pacifico. La mancata crescita si percepisce come dovuta alla maggiore propensione delle Agenzie della rete convogliare traffico verso i Tour Operator contrattualizzati dal Network per l’entrata in vigore della nuova direttiva pacchetti.
Welcome Travel stima di chiudere l’esercizio 2018-19 con oltre 1.300 punti vendita, in crescita di 100 Agenzie sull’anno precedente.
“Il 70% delle Agenzie del Network è al terzo rinnovo contrattuale, mentre le disdette si mantengono a una quota minima: un’ulteriore prova della fiducia che caratterizza il rapporto dei punti vendita con la rete – commenta Apicella –. Il vantaggio di essere parte del gruppo Welcome e l’efficacia della nostra politica di orientamento vendite si traduce per le Agenzie nel valore espresso dal bonus distribuito dal Network per target share raggiunti, pari nel 2019 a quasi 900 mila euro”.