Obiettivo: far fronte al calo di presenze conseguenza degli effetti, soprattutto psicologici, dell’ultimo sisma. Così alcuni alberghi di Perugia a tema jazz, vino e cioccolato (Hotel Gio’ Wine e Jazz Area, ed Etruscan chocohotel), hanno lanciato un contest con l’hashtag #prenotoaPerugiaperchè. Il calo di turisti è stato “causato dalla comunicazione talvolta non veritiera nel riferire gli effetti del sisma che ha colpito la zona appenninica sul confine umbro-marchigiano: a Perugia, così come a Roma e in tutte le città del centro Italia, il sisma è stato avvertito il 30 ottobre, poi più nulla”, ha detto al Corriere dell’Umbria Valeria Guarducci, titolare degli hotel a tema di Perugia, che ha raccolto il suggerimento lanciato da receptionist e direttrici dei suoi complessi. Così si è deciso offrire nei due alberghi 100 camere gratis per la notte del 23 dicembre: 100 camere che attendono 200 testimonial. Per partecipare è sufficiente pubblicare un selfie usando l’hashtag #prenotoaPerugiaperchè sulle pagine Facebook dei due hotel e scrivere il motivo del viaggio. I primi 100 (esclusi i residenti in Umbria) che posteranno il loro selfie si vedranno riconoscere gratis una camera con colazione per due persone la notte del 23 dicembre.