I posti possono essere bellissimi, ma per fotografarli al meglio bisogna conoscere i parametri per lo scatto migliore, a iniziare dal momento ideale, del giorno e dell’anno, in fare click. E poi, ovviamente, servono tutte le informazioni per raggiungere il luogo, a iniziare dai voli, per finire con possibilità di spostarsi a terra, dove dormire e cosa mangiare. Nasce per soddisfare tutte queste richieste Photospotland, la community per fotografi viaggiatori che è l’unica start up italiana ad essere stata selezionata al primo incubatore al mondo per le start up sulle tecnologie legate ai viaggi. Photospotland nasce dall’esperienza e dalla passione di Mario Bucolo, quarantasettenne catanese con una lunga esperienza di marketing del turismo e utilizzo dei social network per la promozione dei musei. E proprio lo stesso Bucolo ha presentato il suo prodotto al principe Andrea a Londra, nel corso dell’evento organizzato da London and Partners, società per lo sviluppo delle imprese che fa capo al Comue di Londra.
Da notare che la community non condivide foto, ma i luoghi più belli in cui scattarle. Come funziona? Si sceglie un posto che si vuole fotografare e, per quel posto, si trovano tutte le informazioni utili, con tutte le dritte per rispariare e portare a casa il “bottino” migliore.
La piattaforma web/mobile di Photospotland si può usare in modo bidirezionale e interattivo anche senza connessione per risparmiare sui costi di roaming dati, un elemento importante per chi viaggia.