“La politica deve sostenere il settore congressuale italiano”. Nell’imminenza dell’inaugurazione dell’edizione 2014 di BTC a Firenze, il presidente dell’ANCI e sindaco di Torino, Piero Fassino, prende posizione in favore delle imprese che operano nel MICE.
“Il comparto congressuale riveste un ruolo di grande rilievo nell’economia dell’Italia e di tutti i suoi territori – ha dichiarato – I grandi congressi generano una ricaduta economica sei volte il valore dei ricavi e diffondono a livello globale la notorietà della città ospitante e della nazione intera”.
Un’osservazione che acquista maggior valore in considerazione del fatto che l’Italia è in assoluto fra le mete preferite dei congressisti e dei turisti business, da tutto il mondo, soprattutto dalle economie forti ed emergenti.
“Per questo risulta importante che la politica sostenga gli operatori del settore nei loro sforzi di internazionalizzazione – aggiunge Fassino – e che le istituzioni locali, in tutte le loro ramificazioni, diano un aiuto qualificato ai convention bureau e ai club di prodotto per attrarre i grandi congressi nelle nostre città”.