Con il plane party il volo aereo diventa social. Per riuscire a convertire il volo in occasione di svago e socializzazione, le compagnie aere stanno scomodando designer, tecnici e progettisti. E tra le soluzioni più probabili ci sono bar volanti, spazi di co-working e zone di conversazione. La nuova tendenza ad alta quota infatti è social, e tra le strategie delle compagnie aree per trasformare il volo in una specie di party c’è quella di Klm, che propone l’opzione Meet & Seat Concept, che permette di visualizzare in anticipo gli altri passeggeri presenti su Facebook, Google o LinkedIn, conoscere i dettagli del loro profilo e vedere dove saranno seduti molto prima che l’aereo decolli.
Il sevizio è attivo fino a un’ora prima della partenza, e già dal momento del check in, riporta la Repubblica. Qatar Airways invece ha lanciato particolari pareti scorrevoli che permettono di trasformare un gruppo di quattro sedili in un salotto, ed Emirates propone un bar dalla forma a ferro di cavallo da circa 26 viaggiatori per permettere ai passeggeri di intrattenersi nelle lunghe ore del viaggio.
Dal mese di luglio poi le salette volanti saranno rinnovate ispirandosi alle cabine di uno yacht, con poltrone più ampie e tavolino con vista dal finestrino. “Le lounge dell’Airbus A380 sono diventate il fiore all’occhiello dell’offerta di Emirates – commenta Tim Clark, presidente di Emirates -. Molti nostri clienti apprezzano l’opportunità di potersi rilassare o socializzare nelle lounge, soprattutto sui voli a lunga distanza”.
Gli aerei del futuro potrebbero quindi esasperare la tendenza arrivando a dividere l’aero non secondo le tradizionali classi di cabina business ed economy, ma per zone personalizzate.
Secondo Airbus infatti nel 2050 i passeggeri potranno partecipare a una conferenza interattiva, giocare virtualmente a golf, o leggere una favola ai bambini in un’area a loro dedicata.