Ponte dei Santi, business in aumento per le agenzie di viaggio. In linea con lo scorso anno per quasi un’agenzia su cinque i clienti per questo Ponte partono “molto”, per altrettante agenzie i clienti partono “abbastanza”. È quanto emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su una decina di agenzie di viaggio, e da una elaborazione sui dati del registro imprese di servizi turistici in Lombardia 2016 e 2015. Secondo le agenzie lombarde, il Ponte dei Santi sarà un viaggio soprattutto per le coppie, verso le città d’arte, prime fra tutte Roma e Firenze, o al mare, soprattutto in Toscana. O ancora Londra, Madrid e le isole in Spagna. La maggior parte dei viaggiatori opta per un week end lungo, ma uno su tre prende l’intera settimana di vacanza. La spesa invece sembra contenuta intorno ai 500 euro.
“Positivo l’andamento della breve vacanza nel Ponte, che segna una differenza nel business e nelle prenotazioni delle agenzie – dichiara Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio Milano – I milanesi cercano una breve sosta dal lavoro, un clima marino più mite dopo un autunno più rigido e piovoso del solito,oppure un momento culturale per visitare città e musei. Milano è ancora abbastanza richiesta e continua a suscitare l’interesse dei turisti”.
Sono oltre 2.400 le imprese in Lombardia che si occupano di organizzare viaggi e di assistenza turistica, il 15,7% del totale italiano di settore. Un settore stabile tra il 2014 e il 2015, che a Milano cresce dello 0,4%, toccando quota 1.122 imprese, seguita da Brescia con 287 imprese, Bergamo (209), Varese (177) e Monza e Brianza (166), mentre Sondrio è quella che in un anno cresce di più: +4%.