Webitmag - Web in Travel Magazine

Portale Sardegna: approvato il bilancio 2017ERT

L’Assemblea degli Azionisti di Portale Sardegna, online travel agency quotata su AIM Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna ha approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017.

Principali risultati al 31 dicembre 2017

Il Valore della Produzione di Portale Sardegna nel 2017 è stato pari a Euro 5,8 milioni, in crescita del 29,5% rispetto a Euro 4,5 milioni nel 2016. Il trend di crescita evidenziato nel primo semestre 2017 è proseguito nella seconda parte dell’anno grazie alla diversificazione delle attività svolte che hanno consentito di realizzare buoni risultati anche nei cosiddetti periodi “spalla” rispetto all’alta stagione turistica.

L’EBITDA è pari a Euro 0,32 milioni, in significativa crescita rispetto a Euro 0,07 milioni nel 2016, corrispondente a un EBITDA margin del 5,5% (1,6% nel 2016). Tale miglioramento della marginalità è riconducibile all’incremento del volume di affari ed alle conseguenti economie di scala tipiche di una OTA e del modello di business adottato da Portale Sardegna.

L’EBIT, pari a Euro 0,05 milioni, in significativo miglioramento rispetto a Euro -0,06 milioni nel 2016. Tale risultato è stato conseguito nonostante i maggiori ammortamenti (Euro 0,26 milioni nel 2017 rispetto ad Euro 0,13 milioni nel 2016) dovuti agli importanti investimenti realizzati dalla società.

Il Patrimonio Netto, pari a Euro 2,1 milioni rispetto a Euro 0,4 milioni al 31 dicembre 2016 è incrementato prevalentemente per effetto dell’aumento di capitale di circa Euro 1,3 milioni realizzato nell’ambito dell’operazione di IPO su AIM Italia.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -0,06 milioni (Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2016); la variazione positiva è attribuibile all’operazione di quotazione sul mercato AIM Italia.

Integrazione del Consiglio di Amministrazione

Con l’obiettivo di rafforzare il legame con il management della neo acquisita Royal Travel Jet Sardegna S.r.l. – attiva nei servizi di tour operating online in Italia, con focus sul turismo di lusso – come da accordi intercorsi in data 9 aprile 2018 (e comunicati in pari data), l’Assemblea ha deliberato di incrementare da 3 a 5 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione nominando Gianluca Atzeri e Andrea Atzeri.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che scadrà alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018, è quindi così composto:
• Daniele Bartoccioni Menconi – Presidente
• Massimiliano Cossu – Amministratore Delegato
• Lucio Murru – Consigliere indipendente
• Gianluca Atzeri – Consigliere
• Andrea Atzeri – Consigliere