L’obiettivo è sostenere e tutelare il turismo locale in vista del periodo estivo. Per questo motivo, i maggiori rappresentanti della filiera turistica sarda riuniti in Portale Sardegna (www.portalesardegna.com), lanciano il Codice di autodisciplina Sardegna Isola Sicura, con il quale si impegnano ad adottare gli standard di sicurezza condivisi.
L’elenco delle direttive che sarà applicato dagli operatori della filiera turistica, è ispirato alle regole suggerite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e andrà ad integrare – ma non sostituire – sia i protocolli sanitari imposti dalle autorità pubbliche, recentemente pubblicati, sia quelli delle Associazioni di Categoria.
Tra le prime realtà imprenditoriali di spicco che hanno sottoscritto l’accordo ci sono le compagnie di navigazione Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines e il Gruppo Moby-Tirrenia, nonché alcuni tra i principali gruppi alberghieri dell’Isola, come il Forte Village, Chia Laguna, Cala Ginepro Hotels, Pullman Timi Ama Sardegna, Lu’ Hotels, Hotel Abi D’Oru, I Grandi Viaggi, Bovi’s Hotels, Petra Segreta, Ota Viaggi, Club Esse, Arbatax Park Resort.
Il progetto Sardegna Isola Sicura si è concretizzato in una nuova soluzione d’insieme, di viaggio e di soggiorno, a disposizione della clientela: Sardegna Home to Home, un pacchetto ideato in collaborazione con le maggiori compagnie di navigazione, grazie al quale il cliente potrà sia viaggiare a bordo di un traghetto che rispetta tutti gli standard di sicurezza per la riduzione del rischio contagio, sia, una volta sbarcato sull’Isola, soggiornare in una casa vacanza anch’essa facente parte del circuito Sardegna Isola Sicura.
Il Gruppo Portale Sardegna ha inoltre sottoscritto un accordo con alcune tra le principali reti di agenzie italiane per la distribuzione del pacchetto Sardegna Home to Home, che sarà acquistabile nelle agenzie di viaggio Welcome Travel, KKM ed in quelle affiliate a FIAVET.
“Inizia oggi la fase operativa del nostro progetto Sardegna Isola Sicura. La grande collaborazione sulla quale si fonda questa iniziativa ci ha consentito di individuare i possibili fattori critici vedendoli da una moltitudine di prospettive.”, commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna.
Gli operatori turistici che hanno sottoscritto l’accordo dovranno esibire il marchio “Sardegna Isola Sicura” per testimoniare la loro adesione al progetto. Il testo dell’accordo e la lista completa dei sottoscrittori sono disponibili sul sito web www.sardegnaisolasicura.com.