Virgil, il primo robot italiano che permette di esplorare gli spazi al momento inaccessibili al pubblico del Castello di Racconigi, sarà premiato alla Fondazione MAXXI di Roma nell’ambito di Digital Think-in, rassegna italiana dei progetti di innovazione digitale e tecnologica al servizio dei musei.
Virgil è un sistema robotico realizzato dal Joint Open Lab (JOL) di TIM in collaborazione con l’Associazione Terre dei Savoia, Polo Museale del Piemonte e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
L’esperienza di Virgil, e il suo successo, dimostrano le potenzialità legate all’arricchimento dell’esperienza museo attraverso applicazioni robo-etiche, dove il robot è lo strumento a disposizione della guida per creare percorsi di visita flessibili e multimediali. Tra i suoi punti di forza c’è il non richiedere infrastrutture fisiche (si avvale della rete mobile 4G di TIM) e la possibilità, prevista a breve, di essere pilotato direttamente dal pubblico presente nel museo.
“Il riconoscimento da parte del MAXXI, una Fondazione che rappresenta l’eccellenza museale nazionale nell’ambito delle arti del XXI secolo, è il miglior incentivo per proseguire nella collaborazione tra pubblico e privato – ha dichiarato Giovanni Quaglia, presidente dell’Associazione Terre dei Savoia, impegnata nella valorizzazione di oltre 50 Comuni piemontesi -. E TIM e Politecnico di Torino sono due punti di riferimento esemplari. La disponibilità del Castello di Racconigi ad essere teatro della sperimentazione ha consentito di raggiungere questo successo condiviso: ora è il momento di ampliarne l’applicazione coinvolgendo il resto del patrimonio culturale piemontese”.