I 10 step che cambieranno il turismo mondiale secondo PhoCusWright®: è questo il tema che apre oggi l’ottava edizione di BTO, Buy Tourism Online, la manifestazione di riferimento per il travel online, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze. Due giorni, 150 eventi tra interviste, workshop e presentazioni scientifiche per un programma costruito attorno a 7 temi chiave: Mobile, Distribution, Sharing, Social, Destination, Market Leader, Innovation.
Da subito, riflettori puntati sulla Oracle Hospitality Hall, lo spazio destinato a ospitare gli eventi internazionali di #BTO2015, dove Lorraine Sileo e Philip Wolf faranno il punto sul futuro del turismo mondiale a partire dall’ultima analisi di PhoCusWright® (ore 10.20). La ricerca partirà dal valore del booking online del settore travel: nel 2015 ha raggiunto la cifra astronomica di 500 miliardi di dollari con una crescita annuale dell’11%. Alle 11.00 foto di gruppo con gli organizzatori di BTO per immortalare l’apertura ufficiale di questa ottava edizione. A seguire “Toscana 2020”, incontro promosso dalla Regione Toscana per presentare i dati sul turismo e le strategie del futuro (ore 11.30, #3 Focus Hall). Saranno presenti: Stefano Ciuoffo, assessore alle attività produttive e al turismo Regione Toscana; Laura Benedetto, segretario generale Camera di Commercio di Firenze; Mario Curia, consigliere delegato di PromoFirenze; Alberto Peruzzini, dirigente turismo di Toscana Promozione; Alessandro Tortelli, direttore Centro Studi Turistici di Firenze; Davide De Crescenzo, direttore intoscana.it e responsabile contenuti www.turismo.intoscana.it
Tra gli incontri dell’Oracle Hospitality Hall da segnalare: il panel con protagonista Matteo Stifanelli di Airbnb, intervistato da April Rinne, una delle massime esperte al mondo di sharing economy (ore 11.10); l’intervento di Dorianne Richelle, responsabile del Travel di Facebook Europa (ore 12.10); l’intervista di Giancarlo Carniani, direttore di BTO2015, a Fabio Cannavale di LastminuteGroup (ore 14.05); e l’intervento di Fabio Galetto sul nuovo Google Instant Booking (ore 14.40), argomento a cui si legherà il successivo incontro tra Philip Wolf e Del Ross (ore 15.20). Ospite molto atteso della giornata è Fabio Zaffagnini,l’ideatore del video-invito ai Foo Fighters (oltre 26 milioni di visualizzazioni su Youtube). Zaffagnini sarà a Firenze per ricevere il premio di BTO come miglior evento web dell’anno (ore 12.55).
Da non perdere poi: la presentazione dell’analisi di Episteme sulle abitudini di viaggio della generazione Y, i cosiddetti Millennials (10.40 Focus Hall 1); i due appuntamenti dei “Signori del Vino”, con Marcello Masi, direttore TG2, a fare da guida tra storie di passione, tradizione e cultura all’insegna del turismo di qualità (10.40 Focus Hall4 e 17.10 Focus Hall 2); e l’incontro sullo stato dell’arte di Vetrina Toscana, progetto sulle eccellenze enogastronomiche regionali (16.10 Focus Hall 3). Il programma anche la premiazione dell’idea vincitrice di Shift Hacktravel BTO 2015 Edition, hackaton a cura di Travel Appeal e Fondazione Sistema Toscana (11.30 Focus Hall 4) che ha visto la partecipazione di Alpitour, Poste Italiane, ECVacanze e SEA aeroporti.
Tanti gli appuntamenti formativi dove, tra l’altro, si parlerà di: content marketing per hotel, video virali, promozione attraverso twitter e instagram, servizi fotografici di hôtellerie, e delle ultime opportunità offerte da Facebook per chi opera nel travel. www.intoscana.it trasmetterà in diretta video streaming gli eventi dalla Oracle Hospitality Hall e dalle Hall 1,2 e 3.
Nella due giorni di BTO, un’area del padiglione Cavaniglia ospiterà la scuola guida per droni allestita daEmirates. Gli ospiti potranno assistere alle lezioni di meteorologia, dinamica del volo, composizione di un drone, norme essenziali del regolamento ENAC e, naturalmente, cimentarsi in prove tecniche dal vivo.