eDreams ODIGEO rende noti i risultati per il semestre chiuso al 30 settembre 2016. La società di viaggi online – con i suoi 4 marchi principali di agenzia di viaggio online, eDreams, GO Voyages, Opodo, Travellink e il metamotore di ricerca Liligo – nei primi 6 mesi del 2016 ha visto prenotazioni e utili in crescita. In particolare, le prenotazioni registrano un +8%, il margine sui ricavi cresce del 4% e l’EBITDA è rettificato a +22%. L’utile netto rettificato è pari a 16,6 milioni di euro, con un incremento del 97% anno su anno.
La strategia di diversificazione dei ricavi sta esercitando un’azione positiva sul business, con una crescita dei prodotti nel settore non volo. Le prenotazioni sono infatti aumentate del 3% e il margine sui ricavi ha fatto registrare un incremento del 10%. Questo grazie allo sviluppo dell’attività di metaricerca e alla crescita nel settore delle vetture e dei pacchetti dinamici, parzialmente eroso da una flessione nel settore dei pacchetti di viaggio.
Nel settore volo, per i primi 6 mesi dell’anno le iniziative strategiche hanno spinto al rialzo le prenotazioni, che hanno così registrato una solida crescita. Nel Q2 però si è osservato un atteso indebolimento delle prenotazioni, a causa dei dati comparativi più impegnativi, in particolare in Gran Bretagna, a seguito dell’introduzione di un riorientamento dei prezzi e delle iniziative di riallineamento del mix di canali.
Sui 3 mercati Core (Spagna, Italia e Francia), aumentano del 10% le prenotazioni e del 7% il margine sui ricavi, pari a 136,4 milioni di euro. Nei 3 mercati, le prenotazioni hanno raggiunto i 3 milioni, a seguito degli ottimi risultati nel settore volo, in quello dei noleggi auto e in quello dei pacchetti dinamici.