Webitmag - Web in Travel Magazine

Prima apertura ad Atene per Autograph Collection HotelsERT

Autograph Collection Hotels, la collezione hotel e resort indipendenti del gruppo Marriott International, con oltre 170 proprietà in tutto il mondo, ha annunciato l’apertura di Academia Of Athens nella capitale greca. L’hotel trae ispirazione dall’antica saggezza dei filosofi greci, dai monumenti antichi e dalla fiorente cultura contemporanea di Atene, combinando il patrimonio storico della città con il design moderno della sua facciata.

L’hotel, progettato dallo studio di architettura e design HOK, comprende 60 camere e suite, un ristorante e bar, un lounge bar e una spa. I tre pilastri dell’antico sapere greco teorizzati da Platone, Scienza, Filosofia e Arte, prendono vita nei diversi spazi dell’hotel.

La lobby, che si affaccia sulla città attraverso le sue ampie porte in vetro, si ispira al primo pilastro, “Scienza”. L’occhio viene catturato dai motivi geometrici che caratterizzano questo spazio, dove spicca una citazione di Socrate in lettere di ottone su base di marmo: “Non sono un ateniese o un greco, ma un cittadino del mondo”.

 

I bar e i ristoranti dell’hotel sono dedicati al secondo pilastro, l’”Arte”. Il rooftop dell’Aether Restaurant Bar, con una vista spettacolare sull’Acropoli, è il fiore all’occhiello dell’hotel. Qui, gli ospiti e i clienti esterni possono sorseggiare un drink nel bar, rilassarsi su divani e dormeuse oppure ammirare il cielo notturno dal telescopio.

Plato Lounge Bar, aperto tutto il giorno, invita gli ospiti a socializzare e rilassarsi. Il locale offre una selezione di gin provenienti da tutto il mondo e un menù ricco di cocktail raffinati preparati da mixologist esperti che utilizzano erbe greche naturali, agrumi e frutta fresca nelle loro creazioni.

Pennellate di verde e oro esaltano la palette di colori neutri che caratterizza il Symposium Restaurant, il ristorante bistronomico di Academia of Athens che propone cucina raffinata in un ambiente informale e allo stesso tempo sofisticato. Il menù è stato sapientemente curato da un team stellato e include prelibatezze realizzate con ingredienti e primizie le cui origini risalgono all’antica Grecia.

Il terzo pilastro di Platone, la “Filosofia”, prende forma negli spazi riservati agli ospiti. Lecamere e le suite rievocano le biblioteche private, con scrivanie accessoriate, lampade in ottone ed eleganti mobili trapuntati, che invitano gli ospiti a scoprire l’arte ella contemplazione delle idee e a rilassarsi.

I designer HOK hanno dato tocco sofisticato a tutto l’arredamento dell’hotel. Il banco della reception in marmo intagliato accoglie gli ospiti che accedono al Pnoe Wellness Center, la spa dell’hotel, prima di entrare nelle sale private per i trattamenti, alla sauna e al centro fitness. La piscina, illuminata con luce soffusa, domina lo spazio e viene completata da una parete dove prendono vita proiezioni che conferiscono un senso di movimento e fluidità.

Ogni hotel del brand Autograph Collection propone una speciale esperienza per i suoi ospiti, strettamente legata alla storia e alla personalità dell’albergo. L’Academia of Athens propone una volta alla settimana la serie di incontri “Dialogue Soirees”, che prende ispirazione dai celebri “Dialoghi” di Platone, offrendo momenti intellettualmente stimolanti durante i quali scambiarsi idee e discutere di temi universali come l’amicizia, l’etica o l’amore.

Academia of Athens si trova nel cuore del quartiere storico di Atene, a pochi passi dai principali siti archeologici come il Teatro di Dionisio, il Tempio di Efesto e il Tempio di Zeus Olimpio.