Oltre 70 buyer internazionali, più di 1.400 incontri b2b, migliaia di visitatori: sono solo alcuni dei numeri che hanno decretato il successo della prima edizione della Borsa del Turismo Religioso internazionale, che si è chiusa ieri a Padova a Palazzo della Ragione. La manifestazione, inaugurata sabato 3 ottobre e promossa da Regione Veneto, dal Comune di Padova, con il patrocinio della Cei-Conferenza Episcopale Italiana, dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e delle maggiori Associazioni di Categoria e dei Consorzi Turistici del Veneto, ha voluto riunire per la prima volta in Italia i più importanti operatori – italiani e internazionali – impegnati nel turismo dei pellegrinaggi e della fede.
Alla BTRI hanno partecipato oltre 70 buyer nazionali e internazionali, insieme a circa 200 seller, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e di molti Paesi europei, come Spagna, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, e di alcuni Paesi extra-europei, tra cui il Brasile. Oltre alla presenza di migliaia di visitatori che nei quattro giorni della manifestazione hanno potuto ammirare una location unica come Palazzo della Ragione, la fiera ha permesso la realizzazione di oltre 1.400 incontri d’affari tra domanda ed offerta. Tra gli appuntamenti in programma, di particolare importanza si sono rivelati i due workshop B2B “Across Veneto“, dedicato alla presentazione della ricca offerta regionale, e “Italy and the World“, incentrato su itinerari e prodotti turistici religiosi italiani ed esteri. Il ricco programma della fiera è stato completato da una serie di press e fam tour, duranti i quali i buyer e i rappresentanti dei media nazionali e internazionali hanno potuto andare alla scoperta di veri e propri tesori del territorio padovano e della regione Veneto.
Il supporto fornito agli organizzatori della fiera, e l’organizzazione del workshop “Across Veneto”, non sono che l’ultimo tassello della strategia che la Regione Veneto ha intrapreso da tre anni a questa parte in tema di turismo religioso, con l’individuazione di itinerari e proposte commerciali dedicate a questo specifico prodotto. Con oltre 5,6 milioni di presenze, di cui il 60% costituite da stranieri, il turismo religioso è un fenomeno in continua crescita.