Relax in un ambiente intatto e buona cucina. Spinti da queste motivazioni, sono stati quasi un milione gli italiani e gli stranieri che hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo durante il ponte del Primo maggio. È dichiara Coldiretti sulla base delle prenotazioni ricevute dalle aziende di Campagna Amica, che ha organizzato iniziative nei mercati in molte città per offrire consigli per gli acquisti a quanti non intendevno rinunciare al tradizionale pic nic nel verde.
In base ai dati raccolti da Coldiretti, la capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari è la qualità più apprezzata dagli ospiti negli oltre 22mila agriturismi presenti in Italia, anche se sta crescendo la domanda di servizi aggiuntivi. Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti l’equitazione, il tiro con l’arco e il trekking, anche se non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, corsi di cucina o di orticoltura. Peraltro molte aziende agrituristiche si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper.
La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio – sottolinea la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni conosciute e affidabili.