Presentato a Bastia, in Corsica, il Programma Italia – Francia Marittimo 2014-2020 che prevede un finanziamento complessivo di oltre 69 milioni di euro di fondi europei per progetti inerenti i quattro assi in cui si struttura il Programma: turismo e cultura, sostenibilità dei porti, info-mobilità e formazione.
I progetti, che si potranno presentare dal 7 gennaio al 7 marzo, dovranno coinvolgere partner italiani e francesi dell’area di cooperazione, con possibilità di partecipazione aperta a organismi internazionali, pubblici, privati e di diritto pubblico. Come riferisce l’Ansa, i dossier di candidatura potranno essere inseriti sulla piattaforma on line Marittimo plus.
Dei 69,274 milioni di euro disponibili, 58,883 provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e 10,391 sono di contropartita nazionale italiana e francese. Il Marittimo 2014-20, previsto nell’ambito della Cooperazione territoriale europea (Cte), è un programma transfrontaliero che sostiene la cooperazione tra i territori vicini al confine tra la Francia e l’Italia nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale.