Sono Atout France, Consell de Formentera e VisitScotland le ultime tre new-entry del Programma Unesco per il Turismo Sostenibile, l’iniziativa lanciata fin dal 2019 da Expedia Group, Unesco e Tourism Authority of Thailand per alimentare un ecosistema dei viaggi sostenibile.
Da allora, il programma ha rapidamente preso piede, anche grazie alla partecipazione di alcune grandi catene come Accor e Iberostar, fino ad arrivare a contare oggi 4.200 hotel impegnati in azioni concrete, trasparenti e realizzabili per la sostenibilità del travel.
Atout France, l’Agenzia francese per lo sviluppo del turismo, ha aderito al programma dimostrando il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, delle culture locali e delle comunità il cui sviluppo dipende dal turismo. In questo modo, quando i viaggiatori visiteranno la Francia, lo faranno in modo responsabile e sostenibile, assicurando così alle generazioni a venire la stessa opportunità.
Consell de Formentera: il governo locale dell’isola di Formentera punta ad attrarre visitatori che rispettano l’ambiente e che generano profitto per la società dell’isola. Promuoverà inoltre la sostenibilità con esperienze nuove, tra cui la protezione della posidonia, la diffusione della mobilità sostenibile e la riduzione dell’impatto ambientale e culturale dei viaggi e delle visite turistiche, come ad esempio l’eliminazione dei sacchetti di plastica.
Visit Scotland: il turismo responsabile è un obiettivo centrale dell’organizzazione VisitScotland che si impegna a proteggere le risorse naturali, vitali per l’identità iconica della Scozia, attraverso il marketing, la consulenza, le partnership e le diverse attività. Scotland’s Unesco Trail, ad esempio è stato lanciato ad ottobre e progettato specificamente per sostenere la volontà di rendere la Scozia una destinazione turistica responsabile leader nel mondo.
Inoltre, ed Expedia Group hanno firmato un ulteriore memorandum d’intesa che estende la loro partnership strategica per il terzo anno, con la promozione del turismo sostenibile e il programma Unesco come uno dei pilastri chiave della collaborazione. Quasi 600 hotel in Tailandia sono attualmente firmatari del programma Unesco.
“Ci impegniamo a fornire ai viaggiatori informazioni chiare sulle opzioni di viaggio sostenibili e a lavorare con i nostri partner di settore per promuovere la sostenibilità nelle aree in cui fa davvero la differenza. È molto eccitante vedere il programma UNESCO raccogliere il consenso di gruppi alberghieri, organizzazioni di destination marketing e governi che vogliono essere coinvolti in questa importante missione. Oggi, rendiamo più facile per gli hotel aderire al programma UNESCO grazie al lancio del sito globale di Expedia Group e UNESCO”, ha commentato Aditi Mohapatra, VP, Global Social Impact & Sustainability, Expedia Group.