Sono Atout France, Consell de Formentera e VisitScotland le ultime tre new-entry del Programma Unesco per il Turismo Sostenibile, l’iniziativa lanciata fin dal 2019 da Expedia Group, Unesco e Tourism Authority of Thailand per alimentare un ecosistema dei viaggi sostenibile.
Da allora, il programma ha rapidamente preso piede, anche grazie alla partecipazione di alcune grandi catene come Accor e Iberostar, fino ad arrivare a contare oggi 4.200 hotel impegnati in azioni concrete, trasparenti e realizzabili per la sostenibilità del travel.
Atout France, l’Agenzia francese per lo sviluppo del turismo, ha aderito al programma dimostrando il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, delle culture locali e delle comunità il cui
Consell de Formentera: il governo locale dell’isola di Formentera punta ad attrarre visitatori che rispettano l’ambiente e che generano profitto per la società dell’isola. Promuoverà inoltre la sostenibilità con esperienze nuove, tra cui la protezione della posidonia, la diffusione della mobilità sostenibile e la riduzione dell’impatto ambientale e culturale dei viaggi e delle visite turistiche, come ad esempio l’eliminazione dei sacchetti di plastica.
Visit Scotland: il turismo responsabile è un obiettivo centrale dell’organizzazione VisitScotland che si impegna a proteggere le risorse naturali, vitali per l’identità iconica della Scozia, attraverso il marketing, la consulenza, le partnership e le diverse attività. Scotland’s Unesco Trail, ad esempio è stato lanciato ad ottobre e progettato specificamente per sostenere la volontà di rendere la Scozia una destinazione turistica responsabile leader nel mondo.
Inoltre, ed Expedia Group hanno firmato un ulteriore memorandum d’intesa ch
“Ci impegniamo a fornire ai viaggiatori informazioni chiare sulle opzioni di viaggio sostenibili e a lavorare con i nostri partner di settore per promuovere la sostenibilità nelle aree in cui fa davvero la differenza. È molto eccitante vedere il programma UNESCO raccogliere il consenso di gruppi alberghieri, organizzazioni di destination marketing e governi che vogliono essere coinvolti in questa importante missione. Oggi, rendiamo più facile per gli hotel aderire al programma UNESCO grazie al lancio del sito globale di Expedia Group e UNESCO”, ha commentato Aditi Mohapatra, VP, Global Social Impact & Sustainability, Expedia Group.