Il metamotore di ricerca viaggi Skyscanner, ha annunciato oggi il lancio del suo “chatbot” per Facebook Messenger. Si tratta degli assistenti virtuali annunciati ad aprile come novità della piattaforma di messaggistica e su cui stanno lavorando diverse aziende del settore viaggi.
Il bot di Skyscanner permetterà quindi ai viaggiatori di ricercare un volo chattando su Facebook Messenger, in lingua inglese: potranno interagire con il software per richiedere i prezzi live dei voli, così come per chiedere a Skyscanner idee e ispirazione sulla destinazione in cui andare. Il bot per ricerca voli risponde alle domande di viaggio degli utenti come in una normale conversazione. Gli utenti di Messenger possono poi seguire un link al sito di Skyscanner per prenotare l’itinerario di viaggio che hanno selezionato.
Per provare il bot basta seguire il link m.me/Skyscanner
Il chatbot combina numerose componenti dell’innovativa tecnologia di Skyscanner.
Oltre alla classica ricerca voli, il bot ispira possibili destinazioni di viaggio con suggerimenti basati sui trend di ricerca dell’utente e sui prezzi più economici, in modo simile a quanto fa la funzione “Ovunque” sul proprio sito e nelle proprie app.
Basterà semplicemente digitare “not sure” (“non sono sicuro” – perché, come dicevamo il servizio è disponibile solo in inglese) quando viene richiesto dove si desidera andare e inizieranno ad apparire dei suggerimenti di possibili destinazioni.
Filip Filipov, direttore di Skyscanner spiega: “L’economia messaggistica e la ricerca conversazionale sono aree che a nostro avviso rappresentano delle funzionalità evolutive incredibilmente importanti per l’industria dei viaggi. È stata una priorità assoluta per noi essere in prima fila per costruire un bot per la piattaforma Messenger. Vogliamo rendere la ricerca di viaggio il più facilmente accessibile possibile e crediamo che il lancio del nostro bot per Messenger permetterà a più persone di ricercare i propri viaggi in modo divertente e informativo.”
Skyscanner sta seguendo il trend della ricerca conversazionale non solo su Facebook: a inizio 2016, infatti, il motore di ricerca è stato il primo brand di viaggio al mondo a creare una skill per la ricerca conversazionale su Alexa, il servizio vocale di Amazon.
Nelle immagini in questa pagina potete vedere come si svilupperebbe un’ipotetica conversazione con il chatbot di Skyscanner