Protocollo fra regioni Umbria e Lazio per il turismo di qualità

Il nuovo protocollo fra regioni Umbria e Lazio punta, fra l'altro, a sviluppare congiuntamente sui mercati esteri la promozione del turismo religioso (nella foto, la Basilica di san Francesco ad Assisi).

Le regioni Umbria e Lazio hanno firmato un protocollo per portare avanti un percorso più stretto e continuativo di collaborazione nel settore del turismo e della promozione turistica, con attenzione anche alla diffusione delle valenze culturali in campo internazionale. L’intesa, firmata dal presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha durata triennale e punta a individuare una serie di interventi di promozione turistica attraverso una progettazione condivisa finalizzata a sviluppare e coordinare azioni che siano dirette ad incrementare i flussi turistici, in termini di incoming e di destagionalizzazione, nei rispettivi territori.

Le proposte – che verranno avviate già a partire dell’Expo 2015 – saranno formulate da un Tavolo tecnico permanente a cui siederanno i referenti delle due regioni. Particolare attenzione sarà dedicata ai percorsi religiosi, con azioni comuni promozionali verso i mercati turistici europei, del Sud America. Si punterà lo sguardo anche a Est, a Paesi come la Russia e la Cina, con l’obiettivo di offrire prodotti turistici che comprendono  cultura, paesaggio, salute, escursionismo, shopping e enogastronomia.  Verranno infine sviluppate sinergie tra i maggiori tour operator presenti a Roma e in Umbria.