Nasce Puglia Loves Family, il marchio per chi viaggia in Puglia con i più piccoli. La giunta regionale ha ufficializzato i due disciplinari che regolamentano l’acquisizione del marchio Puglia Loves Family per il comparto alberghiero e per musei, luoghi culturali e dello spettacolo.
“La Puglia si specializza sempre più nell’offrire servizi sempre più accoglienti e un’accoglienza sempre più tendente verso un’esperienza, in questo caso un’esperienza come quella della famiglia”, commenta l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Loredana Capone. Il turismo della famiglia, secondo Capone, è un turismo che spende e “che vuole conoscere i luoghi, che cerca identità, autenticità”. Per questo motivo si è sviluppata una grande intesa tra operatori economici e istituzioni al fine di generare un turismo migliore e servizi più accoglienti.
Il disciplinare per la macrocategoria della ricettività turistica si articola in 6 aree, ognuna delle quali presenta un numero di indicatori sia obbligatori sia facoltativi. Le aree di qualità individuate per questa categoria sono Tariffa, Accoglienza, Spazi, Ristorazione, Attività per bambini e famiglie, Valutazione. Per l’assegnazione del marchio Puglia Loves Family le strutture ricettive devono, ad esempio, dimostrare di avere ingressi e ascensori accessibili con i passeggini, adattatori per water e riduttori vasca o vaschetta per bagno, scaldabiberon e omogeneizzati.
Le organizzazioni, pubbliche e private, che operano nel settore della cultura e dello spettacolo (musei, biblioteche, cinema, teatri o anche eventi temporanei) che volessero aderire al network Puglia Loves Family, e ottenere il marchio di qualità family friendly, dovranno invece dimostrare in maniera obbligatoria, ad esempio, di avere tariffe dedicate alle famiglie, un’area dedicata di parcheggio per i passeggini e fasciatoi in una zona accessibile sia alle mamme che ai papà.
L’assegnazione del marchio consente l’iscrizione nell’elenco degli operatori ‘amici delle famiglie’ presente sul portale regionale, ricevere il kit di riconoscimento, il materiale informativo, e usufruire dei vantaggi promossi da Regione Puglia nei confronti dei titolari del marchio.