Sono ore febbrili per la trattativa tra Qatar Airways e Meridiana che, dopo oltre un anno di corteggiamento, potrebbe essere vicina alla conclusione. Secondo Repubblica, infatti, l’accordo è alla stretta finale dopo “diversi incontri riservati tra Matteo Renzi, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, quello dei Trasporti, Graziano Delrio, e Akbar Al Baker, numero uno del gruppo arabo”.
Quatar Airways, secondo le indiscrezioni, è pronta a controllare il 49% della linea aerea sarda, quota che garantirebbe alla compagnia del Golfo i diritti di volo italiani e internazionali attualmente in possesso di Meridiana, operazione per molti versi simile a quella fatta da Etihad su Alitalia.
Nell’operazione potrebbe rientrare anche Iag, la holding che riunisce British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus, in cui il principale azionista è proprio Qatar Airways che potrebbe così superare il limite del 49% imposto dall’Antitrust alle società extra europee.
Nonostante gli incontri positivi di fine agosto nel pacchetto di acquisizioni non ci saranno l’aeroporto di Olbia, né attività immobiliari in Costa Smeralda su cui permane la situazione di stallo.
Da risolvere resta il nodo dei contratti di lavoro: come raccontavamo ad ottobre Meridiana preferirebbe gestirli attraverso la controllata Air Italy che consentirebbe a Qatar di ottenere contratti di lavoro meno onerosi. Una questione su cui peserà molto l’opinione dei sindacati e il destino degli oltre dipendenti della compagnia sarda in cassa integrazione.