Webitmag - Web in Travel Magazine

Qatar Airways si espande in Italia: Meridiana nel mirinoERT

La conferenza stampa di Qatar Airways del 28 maggio 2015

Aumento di capacità dei velivoli, nuovi orari di partenza / arrivo e un forte interesse su Meridiana.
Questa la sintesi della conferenza stampa di ieri in cui il Ceo di Qatar Airways Akbar Al Baker ha spiegato:  “Abbiamo studiato Meridiana con attenzione, stiamo in fase di due diligence. Se riterremo che ci siano sinergie saremo più che contenti di aiutare la società, anche per creare posti di lavoro in Italia”.

Si tratterebbe di un’importante ancora di salvezza per la società con un modello analogo a quello utilizzato per Alitalia con Qatar Airways che potrebbe rilevare una quota fino al 49% della holding Alisarda, che è a monte della catena di controllo di Meridiana. Ovviamente ci sono anche delle condizioni che nel caso di Qatar Airways è lo sblocco da parte del governo di alcuni slot negli aeroporti minori di Pisa, Torino e Venezia, già chiesti al ministero dei Trasporti, come spiega Corriere.it

Le altre novità riguardano l’introduzione degli Airbus A330 e dei Boeing 787 Dreamliner sulle rotte da Malpensa e da Fiumicino: velivoli dalla maggiore capacità che consentiranno a un maggior numero di turisti di raggiungere l’Italia per Expo 2015. Anche su Venezia Airbus 330 al posto di Airbus 320 dal 16 giugno con aumento di capacità del 70%.

Inoltre sono stati stabiliti nuovi orari per i voli che permetteranno ai viaggiatori italiani coincidenze più semplici con l’hub di Doha, l’Hamad International Airport, per raggiungere destinazioni internazionali come Cina, Sudafrica, Giappone e Australia.