Nuove regole di viaggio per visitare il Qatar. In sostituzione del precedente sistema “a semaforo”, le nuove disposizioni prevedono non solo l’eliminazione della quarantena per i bambini al di sotto degli 11 anni non vaccinati (a condizione che siano accompagnati da familiari che hanno completato il ciclo vaccinale), ma anche l’entrata in vigore delle liste “verde”, “rossa” e “rossa scuro” (la precedente lista “arancio” e le restrizioni ad essa collegate sono state rimosse).
Attualmente sono 188 i paesi elencati come “verdi”, tra i quali figura già da tempo l’Italia. È possibile consultare la lista completa e tutti i dettagli sulle politiche di viaggio sul sito web del Ministero della Salute Pubblica.
“Stiamo continuando ad espandere la nostra offerta turistica e siamo entusiasti di presentare ai visitatori il meglio dell’ospitalità mediorientale aprendo i confini del Qatar e permettendo di vivere esperienze nuove e innovative. Non vediamo l’ora di accogliere i più piccoli nelle nostre mete di divertimento per famiglie. Con l’arrivo del periodo più fresco, questo è il momento perfetto per viaggiare in Qatar e vivere un’esperienza sotto il nostro caldo sole d’inverno”, ha detto Berthold Trenkel, Chief Operating Officer di Qatar Tourism Authority.
Prima di viaggiare, i non residenti in Qatar devono registrarsi tramite la piattaforma di pre-registrazione sul sito web www.ehteraz.gov.qa e caricare il risultato del test molecolare, il certificato vaccinale e altri documenti eventualmente richiesti in fase di registrazione da 24 a 72 ore prima dell’arrivo.