Nuovi hotel di lusso, campi da golf, la metropolitana di Doha e le iniziative con Wheel the World. In attesa di ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2022, il Qatar ha messo in atto un intenso piano di investimenti per allargare ulteriormente l’offerta turistica, a cominciare dalle infrastrutture.
Chi visiterà il Qatar nel 2020, potrà provare la nuova metropolitana di Doha creata per rendere sempre più rapidi e semplici gli spostamenti. Grazie a un treno ogni 5 minuti, i luoghi chiave della città come il Souq Waqif, il Katara Cultural Village, West Bay e l’Hamad International Airport saranno più facilmente raggiungibili.
Con l’obiettivo di rendere il Qatar una destinazione sempre più accessibile, QNTC, l’ente del turismo del Qatar, ha poi collaborato con Wheel the World, ente che promuove il turismo “senza barriere”, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle sfide che le persone con disabilità devono affrontare nella scelta della tipologia di viaggio. Nell’ambito del progetto con Wheel the World, 7 hotel, 18 attrazioni turistiche e 2 servizi di trasporto sono stati mappati e valutati come accessibili, inoltre i tour operator Embrace Doha, 365 Adventures e Qatar International Adventures sono stati formati e dotati di attrezzature e infrastrutture per soddisfare al meglio le esigenze di ogni viaggiatore.
Inoltre, per FIFA World Cup 2022, il Qatar ha avviato un intenso programma di interventi che porterà alla creazione di circa 17.756 nuove camere e all’espansione dell’Hamad International Airport con l’obiettivo di accogliere oltre 53 milioni di passeggeri all’anno entro il 2022. Inoltre, il Qatar sarà uno dei primi Paesi a ospitare la Coppa del Mondo in cui sarà possibile assistere a più partite in un giorno grazie alla vicinanza tra gli stadi.
Per quanto riguarda le nuove aperture alberghiere, è stato inaugurato da poche settimana il Park Hyatt Hotel (5*), situato nel Msheireb Downtown Doha, il nuovo quartiere della città rinnovato in chiave eco-sostenibile. Riaprirà, invece, il 1° marzo il Four Seaons Hotel Doha 2020 dopo un’ampia ristrutturazione curata dall’interior designer francese Pierre Yves-Rochon.
Lo Zulal Wellness Resort, la più grande destinazione wellness del Qatar (280.000 m2), aprirà a giugno 2020, nella zona costiera di Khasooma, a nord del Paese. Ma uno dei progetti più ambiziosi del 2020 è l’apertura del Salwa Beach Resort: ampia area di 3 milioni di m2 che si sviluppa lungo la costa nell’angolo sud-occidentale del Qatar, a meno di 100 km da Doha.