Qualità della Vita, Trento e Bolzano al top

Trento
Trento

Trento e Bolzano detengono il primo posto sul podio della classifica della Qualità della Vita, mentre i territori del Mezzogiorno e delle Isole sono in coda, con Carbonia-Iglesias che tiene ancora la maglia nera, e Roma, Milano e Torino in discesa. Questa in breve la classifica 2015 sulla Qualità della Vita, la 17esima, nelle province italiane che sarà pubblicata domani sul quotidiano ‘Italia Oggi’ e che viene anticipata da Adnkronos. Differenze sostanziali rispetto alla classifica pubblicata una settimana fa dal Sole 24 Ore, che vedeva in pole position Bolzano e Milano. Le diversità nelle posizioni si spiegherebbero con i diversi criteri di valutazione adottati per redigere le due hit.

Roma (69), Milano (49) e Torino (76) perdono quota rispetto al 2014, mentre Napoli conferma il 103esimo posto su 110 province. Sono i territori del Nordest a registrare le migliori performance, con Pordenone a chiudere il podio dietro le due province del Trentino-Alto Adige, Treviso quinta e Verona, Belluno, Vicenza e Udine a occupare le posizioni dalla settima alla decima.

Una conferma dei dati più recenti, che indicano proprio nel Triveneto l’area del Paese che per prima ha intercettato la ripresa e nella quale si registrano le minori tensioni anche per quel che riguarda il tema della sicurezza e la gestione dei rifiuti. Nel complesso, sono 53 su 110 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile (contro le 55 della passata edizione), quindi meno della metà.