Qualità della vita: Vienna la città dove si vive meglio

Vienna
Vienna è la città del mondo al top per qualità della vita nell'indagine Mercer

E’ Vienna la città dove si vive meglio al mondo. Poi Zurigo e Auckland. La classifica è il frutto della ricerca Mercer “Quality of Living” che ha l’obiettivo di aiutare le multinazionali e le grandi aziende a retribuire in modo equo i dipendenti chiamati ad incarichi internazionali, comparando su base omogenea le differenze in termini di qualità della vita tra il Paese di origine e la destinazione del lavoratore espatriato. In questa particolare hit, scrive AdnKronos, l’Italia si piazza nelle retrovie: Milano al 41esimo posto mentre Roma solo al 53esimo.

In Italia, Milano occupa la 41esima posizione nella classifica complessiva per qualità della vita, tallonando Londra e Barcellona e in posizione migliore rispetto a New York, Washington, Tokyo e a capitali europee come Lisbona e Madrid. Roma condivide il piazzamento numero 53 con la britannica Birmingham e fa meglio di Miami, Praga e Hong Kong.

In termini di qualità complessiva della vita, le città europee, australiane e neo‐zelandesi dominano la parte alta della classifica generale. Zurigo, Auckland e Monaco di Baviera occupano il secondo, terzo, e quarto posto, rispettivamente, confermando le posizioni dello scorso anno. Vancouver, quinta classificata, è la città con la più alta qualità della vita in Canada ed è anche l’unica città nord‐americana nelle top 10. Singapore (26) è la città asiatica con il piazzamento più alto, Montevideo (78) e Dubai (75) confermano leadership per area geografica ottenute nel 2015, rimanendo al primo posto per il Sud America e per il Medio Oriente.