Webitmag - Web in Travel Magazine

Quirinale aperto al pubblico dal 23 giugno e da oggi prenotabile onlineERT

Il Palazzo del Quirinale. Photo Credit: MM su Wikipedia.org

Il palazzo del Quirinale apre al pubblico cinque giorni a settimana a partire dal 23 giugno. Lo ha annunciato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine dei festeggiamenti per il 2 giugno.

“Il percorso di visita – ha aggiunto il Capo dello Stato – sarà  raddoppiato includendo ambienti che sarà interessante visitare: gli Appartamenti napoleonici, lo Studio più solenne del Presidente della Repubblica che è lo Studio alla Vetrata e la Sala degli Arazzi di Lille”

Fino ad oggi il palazzo era visitabile solo la domenica mattina su un percorso ristretto, ora sarà invece aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il giovedì.

Due i percorsi previsti sotto forma di visite guidate per gruppi di 30 persone:

Il Percorso 1 (gratuito, ma con 1,50 euro di prenotazione obbligatoria) prevede visita al Piano Nobile e al Piano terra con durata media di 1 ora e 20 minuti..

Il Percorso 2 (10 euro, inclusi costi di prenotazione) prevede l’itinerario del percorso 1 più visita alla Vasella, ai Giardini, alle Carrozze e Finimenti con durata media di 2 ore e 30 minuti

La prenotazione obbligatoria può essere effettuata online o tramite call center allo 06 39.96.75.57 a partire dal 3 giugno con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data della visita. Dal 16 giugno sarà possibile anche tramite l’Infopoint di Palazzo Sant’Andrea.

Il Quirinale spiega in una nota che sarà necessario presentarsi almeno 30 minuti prima dell’orario di visita per sottoporsi ai necessari controlli di sicurezza. Maggiori dettagli sui percorsi e sui biglietti ridotti per studenti, giovani e anziani sono disponibili sul sito del Quirinale a questo link.