Da nord a sud, il mosaico costituisce un incredibile patrimonio artistico e culturale che costella le regioni di tutta Italia.
Dalle meraviglie di Ravenna, città universalmente conosciuta per quest’arte e dichiarata patrimonio Unesco per la ricchezza dei suoi monumenti, alla laguna di Venezia, con i capolavori custoditi nella Basilica di San Marco o sull’isola di Torcello, da Trieste a Milano, per scoprire tesori antichi e contemporanei nascosti in chiese e palazzi, passando per località come Spilimbergo, Aquileia e Grado, dove ammirare alcuni pregiati mosaici pavimentali databili tra il IV e il VI secolo, e spingersi poi verso il centro Italia, toccando Siena, Montepulciano e Firenze, per arrivare a Roma, e dirigersi quindi verso sud, passando da Napoli e Pompei per arrivare fino in Sicilia, con la meraviglia di Piazza Armerina.
Proprio al mosaico, Elesta Travelling Passion ha dedicato un focus e progettato alcuni viaggi per scoprire quest’arte preziosa e versatile e svelare i segreti degli abilissimi artigiani in ogni angolo del nostro Paese: porta alla scoperta di capolavori, antichi o contemporanei, propone incontri con artisti nei loro studi, fornaci e botteghe storiche di abili vetrai dove nascono le preziose tesserine colorate, scuole di antica tradizione da cui sono usciti i più grandi maestri e dove continuano a formarsi i mosaicisti di domani.
Gli itinerari disegnati intorno al mosaico sono tre: “Le città del mosaico nell’Italia del Nord”, “Il mosaico contemporaneo nell’Italia Centrale”, “Le meraviglie del mosaico antico nell’Italia del Sud”.
Ogni proposta può essere personalizzata in base a esigenze e curiosità dei partecipanti, guidati dalle ispirazioni e dalle suggestioni di Elesta per un viaggio curato nei minimi dettagli, anche in sentieri meno battuti.
Il percorso alla scoperta delle meraviglie del mosaico sarà coronato dalla partecipazione a workshop in storiche scuole, da Ravenna, incontrastata capitale di quest’arte, a Siracusa.