Per Unwto la voce dei turisti potrebbe entrare nella classificazione degli alberghi

Per l'Unwto, integrare recensioni e classificazione alberghiera potrebbe portare a un aumento delle prenotazioni

TripAdvisor in futuro influenzerà il numero di stelle? Secondo Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo, integrare le valutazioni degli ospiti nella classificazione alberghiera, oltre ad accogliere una specifica richiesta dei clienti, potrebbe portare a un aumento delle prenotazioni dovute a una maggior fiducia nel sistema di classificazione.

È questo il risultato del rapporto “Online Guest Reviews and Hotel Classification Systems: An Integrated Approachstilato da Unwto insieme a Norwegian Accreditation, una agenzia del ministero del Commercio, Industria e Pesca norvegese.

I dati non lasciano dubbi circa l’importanza della questione, specie quando si parla di web: prima di fare una prenotazione alberghiera online, un consumatore visita una media di 14 siti di viaggi almeno tre volte, e intraprende un minimo di nove ricerche legate ai viaggi sui motori di ricerca. E, se la classificazione di un albergo viene spesso usata come filtro di ricerca, le recensioni degli ospiti diventano fondamentali per determinare la scelta finale.

L’integrazione potrebbe ridurre il gap che spesso esiste tra le aspettative e le reali esperienze dei viaggiatori. Le recensioni degli ospiti infatti inserirebbero un elemento soggettivo che andrebbe ad unirsi ai criteri oggettivi che portano a classificare un albergo, rendendo il metodo più completo.