Webitmag - Web in Travel Magazine

Record di eventi per la Settimana del PianetaERT

Eventi anche a Pompei (nella foto) in occasione della Settimana del Pianeta

Sono 210, un vero record, gli eventi sparsi per la Penisola in occasione della terza edizione della Settimana del Pianeta Terra, che si volgerà in autunno, dal 18 al 25 di ottobre: sette giorni da non perdere per scoprire luoghi storico-naturali dalle Alpi fino a Pompei, passando per Matera. Un vero e proprio boom di appuntamenti, la cui mappa sarà realizzata con il supporto di importanti Enti di Ricerca e accademici.

Come riporta adnkronos.com per la nuova edizione della settimana i cittadini potranno visitare luoghi magici e inediti delle bellezze naturali del nostro Paese. Acquedotti medievali, 70 grotte, un villaggio saraceno e una chiesa bizantina scavata nella roccia di Matera, mentre sulle Alpi si potrà ammirare un giardino glaciale e ai piedi del vulcano che ricoprì Pompei la villa romana portata alla luce dagli archeologi.

“Abbiamo dato vita a un modello innovativo di conoscenza delle geoscienze che magari potrà essere esportato all’estero – sottolinea Silvio Seno, dell’Università di Pavia -. Si apriranno agli italiani siti archeologici, geositi di notevole importanza, musei, geoparchi e luoghi prima chiusi o sconosciuti”.