La Regione Lombardia scommette sull’attrattività del suo territorio e lo fa con un bando finanziato con 11 milioni di euro e presentato dall’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini ai Comuni capofila dei Distretti del commercio, alle Unioni dei Comuni e alle Comunità montane. L’idea di base è quella di valorizzare le eccellenze e le peculiarità della regione, in modo da aumentare l’attrattività turistica e commerciale del territorio. E la strategia per centrare l’obiettivo è incentrata sulla partnership tra pubblico e privato. “Il provvedimento – ha detto Parolini – vuole puntare sulla creatività e sulla capacità di innovare della nostra regione. Si intende stimolare iniziative nuove orientate a una forte integrazione dei Comuni e degli Enti sul territorio, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento della qualità dell’offerta che sia concreta e stabile nel tempo”. In base ai dati forniti dalla Regione, attualmente sono attive in Lombardia 201.204 imprese dei settori commercio e turismo.
La misura si articola in due punti. Innanzitutto, ci sono 4 milioni di euro destinati ai comuni capoluogo di provincia e tesi a favorire il mantenimento degli esercizi commerciali e turistici esistenti e la promozione di iniziative (eventi, premi ecc) in grado di aumentare l’attrattività del territorio.
E poi ci sono 7 milioni di euro per reti di comuni non capoluogo destinati a incrementare l’attrattività, coinvolgendo gli esercizi commerciali e turistici anche nelle aree commercialmente deboli. Le soglie minime di aggregazione per partecipare al bando sono, in alternativa, almeno 7 Comuni o almeno 70.000 abitanti residenti.
Altri interventi previsti dal bando sono poi quelli legati al miglioramenti dei servizi legati all’accoglienza dei turisti, anche e soprattutto in vista di Expo2014, promuovendo e rendendo accessibili a tutti i luoghi di interesse turistico e commerciale. Ancora, si provvederà alla valorizzazione del “made in Italy” e “in Lombardy”: una scelta di valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tipiche regionali, contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale.
Le domande potranno essere presentate dal 29 settembre al 30 ottobre 2014 e gli investimenti si dovranno concludere entro il 31 dicembre 2015. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito.