La stazione di piazza Municipio del Metro dell’Arte, la nuova metropolitana di Napoli, sarà inaugurata ufficialmente il 16 maggio dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e dal sindaco del capoluogo campano, Luigi de Magistris. L’annuncio è stato dato dallo stesso Premier a margine della conferenza stampa di presentazione del Def.
Dopo dodici anni di scavi e lavoro, il progetto firmato dagli architetti Alvaro Siza e Edoardo Souto De Mura vedrà finalmente luce. La tanto attesa inaugurazione della fermata Municipio della metro 1 è slittata già altre volte, recentemente a causa di un incidente nei cantieri ma soprattutto a causa dei numerosi ritrovamenti archeologici avvenuti in questi anni.
Nel sito, sono state infatti ritrovate strutture del porto di Neapolis, il Molo Angioino, due navi, torri aragonesi e vicereali, la Torre dell’Incoronata e i resti del Palazzetto del Balzo. All’interno della stazione verrà allestito un museo con i reperti archeologici e le navi ritrovate dopo due millenni, ora in fase di restauro.
I ritrovamenti contribuiranno a creare un museo che sarà allocato all’interno della stazione stessa, rendendo il Metrò dell’Arte napoletano un luogo sempre più al centro degli itinerari turistici.