Destinazione d’eccellenza per il turismo storico-culturale, la Repubblica Ceca quest’anno punta i riflettori sul Barocco, splendido stile che nel XVII secolo fece fiorire architettura, pittura, scultura e musica.
Si tratta di un tema che l’Ente Nazionale Ceco pensa sia particolarmente adatto al pubblico italiano: per il 2017 l’invito è a “Vivere il Barocco con tutti i sensi”. Itinerari, pacchetti e proposte ad hoc condurranno quindi nel favoloso ‘600, quando un Paese martoriato dalla Guerra dei Trent’anni deciderà di risorgere dalle ceneri e affidare allo splendore del Barocco la sua rinascita.
La via del Barocco
La via del Barocco non può che partire dalla capitale, Praga, e in particolare da Mala Strana (la Città Piccola), ma è uno stile che si è dipanato in lungo e in largo per il Paese, toccando altri significativi centri urbani di rara bellezza e non di rado sotto effige Unesco.
Come la galleria sotto il cielo del parco Betlem, conosciuta anche come il “presepe di Braun” e popolata di statue in pietra, a grandezza naturale. Oppure il monastero benedettino di Broumov che tra l’altro conserva la copia della Sacra Sindone di Torino. Sempre in campagna Holasovice è un borgo-gioiello sotto tutela Unesco.
Infine, stella assoluta – nel vero e proprio senso della parola- del Barocco boemo è certamente il santuario di San Giovanni Nepomuceno (patrono di Boemia).
Gli altri filoni per le vacanze 2017
Il Barocco non è l’unico tema portante che verrà promosso dalla Repubblica Ceca nel 2017: altri filoni basilari del turismo saranno i Viaggi dello spirito, dedicati al turismo religioso, i Viaggi green, sport e family, con attenzione alle escursioni in bicicletta per famiglie, e i Viaggi golosi, con inevitabile riferimento soprattutto ai tanti, apprezzatissimi, micro-birrifici del Paese