In Repubblica Ceca il 2017 sarà sulle orme del Barocco

Destinazione d’eccellenza per il turismo storico-culturale, la Repubblica Ceca quest’anno punta i riflettori sul Barocco, splendido stile che nel XVII secolo fece fiorire architettura, pittura, scultura e musica.

Si tratta di un tema che l’Ente Nazionale Ceco pensa sia particolarmente adatto al pubblico italiano: per il 2017 l’invito è a “Vivere il Barocco con tutti i sensi”. Itinerari, pacchetti e proposte ad hoc condurranno quindi nel favoloso ‘600, quando un Paese martoriato dalla Guerra dei Trent’anni deciderà di risorgere dalle ceneri e affidare allo splendore del Barocco la sua rinascita.

La via del Barocco

La via del Barocco non può che partire dalla capitale, Praga, e in particolare da Mala Strana (la Città Piccola), ma è uno stile che si è dipanato in lungo e in largo per il Paese, toccando altri significativi centri urbani di rara bellezza e non di rado sotto effige Unesco.

Come la galleria sotto il cielo del parco Betlem, conosciuta anche come il “presepe di Braun” e popolata di statue in pietra, a grandezza naturale. Oppure il monastero benedettino di Broumov che tra l’altro conserva la copia della Sacra Sindone di Torino. Sempre in campagna Holasovice è un borgo-gioiello sotto tutela Unesco.

Infine, stella assoluta – nel vero e proprio senso della parola- del Barocco boemo è certamente il santuario di San Giovanni Nepomuceno (patrono di Boemia).

Il Monastero di San Giovanni Nepomuceno
Il Monastero di San Giovanni Nepomuceno
Gli altri filoni per le vacanze 2017

Il Barocco non è l’unico tema portante che verrà promosso dalla Repubblica Ceca nel 2017: altri filoni basilari del turismo saranno i Viaggi dello spirito, dedicati al turismo religioso, i Viaggi green, sport e family, con attenzione alle escursioni in bicicletta per famiglie, e i Viaggi golosi, con inevitabile riferimento soprattutto ai tanti, apprezzatissimi, micro-birrifici del Paese