Se orientarsi nella giungla delle tariffe degli alberghi è un’impresa per il consumatore, figuratevi per un albergatore che vuole fare un’analisi della concorrenza. Secondo i dati di Trivago un hotel indipendente espone in media 8000 tariffe diverse online ogni anno.
Per questo la società, che già offre servizi di metasearch ai consumatori, ha sviluppato un servizio avanzato, Rate insights, battezzato in Italia “Confronta Prezzi“, che permetterà agli albergatori di confrontare in tempo reale le tariffe dei concorrenti su oltre 250 siti di prenotazione da un unico pannello di controllo e ricevere notifiche nel caso un hotel monitorato effettui una variazione della propria tariffa. Uno strumento molto interessante dal punto di vista della gestione del revenue management e in generale per elaborare strategie di prezzo competitive.
Johannes Thomas, Chief Revenue Officer e Managing Director di trivago, ha affermato: “Sappiamo quanto è difficile per gli albergatori trovare, monitorare e analizzare le tariffe dei propri concorrenti su centinaia di siti di prenotazione. Ci siamo resi conto molto presto che i dati di confronto prezzi che forniamo ai viaggiatori sono altrettanto importanti per gli albergatori. Ecco perché abbiamo creato una funzione che permette loro di accedere a tali informazioni in modo semplice e pratico, nonché di visualizzare i dati sul volume di ricerca dei viaggiatori, importanti per capire le fluttuazioni della domanda. Nessun altro strumento di confronto prezzi offre una simile combinazione di dati, in una simile quantità e con una simile granularità”.
La nuova funzione è disponibile come feature della soluzione di metasearch marketing trivago Hotel Manager PRO: invece di raccogliere solo i dati di alcuni siti di prenotazione, la funzione Confronta i prezzi aggrega le tariffe disponibili in oltre 250 siti web e facilita agli albergatori il compito di confrontarle per tipologia di camera o per altri filtri di ricerca. Un buon esempio di analisi di big data resi fruibili per decisioni di business.