Rho Fiera Expo Milano 2015, la stazione ferroviaria di Fiera Milano ribattezzata oggi con questo nome, dovrà essere, per i mesi dell’esposizione universale, il principale snodo logistico che dovrebbe portare una buona fetta di visitatori all’evento milanese: “noi ne calcoliamo un 30% del totale” spiega il commissario unico dell’Esposizione Universale, Giuseppe Sala, “anche se siamo pronti con autobus di prossimità e con parcheggi”. Oltre a quelli vicini di Fiera Milano, ne sarà infatti approntato uno ad Arese da 5 mila posti.
Ma viaggiare con il treno, e con i mezzi pubblici, è “il modo più ecosostenibile di viaggiare. Ecosostenibilità che è anche uno dei temi dell’Expo” sottolinea l’assessore ai trasporti e alla mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, intervenuto oggi alla presentazione del restyling della stazione del sito espositivo, del primo Frecciarossa brandizzato Expo e, soprattutto, del grande network messo a punto da Trenitalia e da Trenord per i mesi dell’esposizione; “con in più il fatto che tutto il mondo verrà a sapere come Milano sia connesso a tutto il resto d’Italia, e anche con diverse località europee, sottolineando così il suo ruolo di porta d’accesso non solo per il Nord ma per tutto il paese”. Una sfida, quella di conciliare il traffico straordinario con quello ordinario che verte tutti i giorni su Milano, che “come Regione, insieme a tutti i soggetti del trasporto regionale e milanese, siamo pronti ad affrontare” ha sottolineato l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Alessandro Sorte.
L’offerta sulla nuova stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 è effettivamente imponente: “Durante i sei mesi dell’evento, al 26 aprile al 31 ottobre, Milano diventerà un vero e proprio hub per Trenitalia, città sulla quale confluiranno ben 236 corse al giorno da tutta Italia di cui 148 Frecce -spiega l’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano -, mentre saranno 67 le nuove fermate dedicate all’Expo, con 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro Intercity , nonché 24 Eurocity grazie all’accordo con la Svizzera e due Thello dalla Francia. In totale avremo 31 mila posti al giorno direttamente sulla stazione dell’Expo, sui 130 mila proposti sulla città”.
A questi si aggiungono i collegamenti targati Trenord, “379 al giorno da tutta la Lombardia a partire dal 26 aprile – commenta l’ad della società ferroviaria regionale Cinzia Farisé -, tra cui due linee completamente nuove; la S14, che collegherà Milano Rogoredo, quindi il Sud della città, con la stazione Expo, e il prolungamento della S11 Chiasso-Como_Milano Garibaldi, che arriverà sino a Rho. Due novità che si vanno ad aggiungere alle nuove fermate sulle linee provenienti da Varese e da Novara, per un totale di 180 mila posto giornalieri”.
Per chi visiterà l’Expo viaggiando in treno, come da programmi già ampiamente annunciati, vi sarà la possibilità da giugno di utilizzare il nuovissimo Frecciarossa 1000 che il presidente di Fs Michele Elia definisce “il più moderno, tecnologico e ammirato treno veloce europeo”.