Nell’ambito di un’iniziativa denominata The Meaningful Journey, eDreams ODIGEO ha identificato gli impulsi emotivi che stanno dietro ai comportamenti e alle decisioni degli europei quando viaggiano. L’analisi mette in evidenza sei tipologie di motivazioni e 15 emozioni che chi parte sperimenta nel corso dei propri viaggi, dalla fase di ispirazione fino al ritorno a casa.
I risultati dello studio The Meaningful Journey, primo nel suo genere in Europa, vengono presentati insieme ad alcune delle ultime tecnologie che l’azienda sta utilizzando per comprendere le esigenze dei viaggiatori e per offrire esperienze di viaggio davvero personalizzate.
Motivazioni e ragioni per viaggiare
In merito al mondo dei viaggi, i gruppi delle motivazioni[1] spiegano sia le ragioni per cui i viaggiatori decidono di voler scoprire una nuova meta sia quello che provano prima, durante e dopo la loro esperienza. Sebbene ogni viaggiatore sia unico nel proprio genere e le ragioni della partenza varino in base al tipo di vacanza intrapresa – che sia per soggiorni lunghi o soltanto per brevi fine settimana – eDreams ODIGEO ha identificato le motivazioni principali inerenti alla maggior parte delle tipologie di viaggi, raggruppati in sei categorie principali: Ricerca del Piacere (23%), Connessione Personale (23%), Senso di appartenenza (14%), Unicità (15%), Riposo e Relax (13%) e Controllo e Disciplina (12%).
Considerando le tendenze geografiche, le nazioni dell’Europa meridionale (Italia, Spagna e Portogallo) sono quelle più motivate dalla Ricerca del Piacere(rispettivamente 26%, 24% e 23%), mentre i paesi dell’Europa settentrionale come la Svezia (32%) e la Francia (26%) cercano Connessione Personale. Allo stesso modo, il gruppo motivato dall’Unicità è più comune in tutti i paesi del Mediterraneo rispetto ad altre parti d’Europa.
Oltre ad essere infatti i più motivati in Europa nella ricerca del piacere, l’altro motivo che spinge gli italiani a viaggiare è proprio l’unicità (18% rispetto alla media europea del 15%). Tra le motivazioni invece meno affini ai viaggiatori della penisola spiccano senso di appartenenza (12%), inferiore alla media europea del 15%, e lontano dal 20% della Francia e dal 17% di UK, e riposo e relax (12%), diffuso soprattutto in UK (17%) e Germania (16%).