Il rifugio va in rete: aumentano informazioni e servizi per gli escursionisti

Nel nuovo portale ci sono tutte le informazioni utili per un'escursione, dalle aperture alle condizioni meteorologiche, dal calendario degli eventi alle difficoltà dei percorsi, fino agli orari dei mezzi pubblici per raggiungere la zona

Sono ormai quasi cinquecento i rifugi su rifuginrete.com, il portale lanciato da Mario Fiorentini del Rifugio Città di Fiume e presentato nella sede di Confindustria Belluno Dolomiti. Già online, il sito è stato pensato come guida utile per chi ama la montagna, e contiene informazioni quali le aperture e le condizioni meteorologiche, il calendario degli eventi, gli itinerari, le difficoltà dei percorsi ma anche gli orari dei mezzi pubblici per raggiungere la zona. L’obiettivo è arrivare a coinvolgere tutti i rifugi sparsi sul territorio italiano, che dagli Appennini alle Alpi sono circa un migliaio.

 

L’idea del portale è nata dopo aver preso atto di una “falla comunicativa”. “Gestendo il rifugio, con i miei soci – spiega Mario Fiorentini – ci siamo resi conto che i nostri clienti, cioè gli escursionisti, soprattutto quelli che arrivavano da oltre confine, trovavano a fatica le informazioni utili e necessarie per poter pianificare in modo adeguato la loro vacanza tra i monti. Le informazioni nel web erano disperse in mille rivoli, poco aggiornate, per non dire vecchie e molte volte imprecise o di difficile interpretazione. Abbiamo così iniziato a pensare a un contenitore in grado di fornire almeno alcune delle risposte alle mille domande che ci venivano quotidianamente poste. In questo modo è nato rifuginrete.com”.

 

Anche Sandro Da Rold, componente della giunta esecutiva di Confindustria Belluno Dolomiti con delega al turismo, esprime soddisfazione per l’iniziativa “Fa piacere che un’iniziativa così importante di valorizzazione della montagna italiana sia partita dalla nostra provincia e sono certo che questo potrà essere un ulteriore strumento di promozione efficace”.