Rilancio Blue Panorama: accordo tra Uvet e Bateleur Capital

Blue Panorama

Nuova ancora di salvezza per Blue Panorama Airlines, compagnia aerea del Gruppo Uvet in concordato preventivo che dallo scorso 10 marzo si è vista sospendere la licenza di volo e del certificato di operatore aereo (Coa) da parte dell’Enac.

Dopo che lo scorso 29 aprile era scaduta la deadline per presentare un piano di risanamento e di rilancio utile a far tornare in volo il vettore, adesso la notizia è l’accordo del Gruppo Uvet con il Fondo Bateleur Capital LLC, fondo d’investimento statunitense con sede a New York con focus sull’aviazione civile, sullo shipping, sull’energia e sul real estate rappresentata dal Managing Partner Aziz Hassanali.

Tra le parti, si legge in una nota, stato sottoscritto il contratto di vendita delle azioni che prevede l’acquisto da parte del Fondo del 100% delle azioni di Blue Panorama a valle dell’ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti regolatori. Bateleur Capital LCC provvederà, inoltre, ad un prestito convertibile per supportare i bisogni finanziari della compagnia.

L’accordo si perfezionerà all’omologa della Proposta di Concordato Preventivo di Blue Panorama Airlines che è stata presentata lo scorso venerdì 29 Aprile 2022, e che è ora sottoposta all’esame e alla valutazione da parte del Tribunale di Milano e degli organi della procedura concordataria.

Sono molto soddisfatto di aver sottoscritto questo accordo – ha dichiarato Luca Patanè, Presidente del Gruppo Uvet e di Blue Panorama Airlines – per la prospettiva occupazionale e di stabilità che si apre per i dipendenti per effetto della scelta di un partner solido, competente e affidabile per il rilancio della compagnia aerea in un settore, come quello aeronautico, divenuto così complesso nell’era post Covid. Inoltre, questo accordo permetterà di sviluppare sinergie fra la nuova compagnia e il Gruppo Uvet in un momento in cui le prospettive di ripresa del turismo sono concrete”.

Per noi – ha aggiunto il Managing Partner di Bateleur Capital, Aziz Hassanaliche operiamo da sempre nel settore aeronautico civile, la prospettiva di guidare un vettore anche in Italia costituisce una sfida che vogliamo affrontare e vincere”.