Riu Vacanze è un piccolo di network di tre agenzie presenti in altrettanti centri commerciali di Roma. La loro particolarità però non sta tanto nell’aver deciso di fare fronte comune sul territorio con un unico marchio quando sull’aver aperto un sito web online votato alla vendita diretta.
Sul sito www.riuvacanze.it quindi non c’è più il classico sito vetrina con elenco di offerte e invito a recarsi in agenzia ad approfondire, modello preponderante tra le agenzie di viaggi italiane. Rimane anche questo aspetto, per chi preferisce finalizzare l’acquisto in negozio, ma quello preponderante è una piattaforma per vendere viaggi direttamente online e allargare il pubblico di riferimento delle tre agenzie. Una vera e propria Ota (Online Travel Agency) gestita da agenti di viaggio, la multicanalità applicata direttamente a livello retail.
Abbiamo intervistato la responsabile commerciale di RiuVacanze, Fabiola Riccò, che ci ha raccontato l’evoluzione del progetto: RiuVacanze nasce come network nel 2012 mentre il primo sito web vetrina è del 2014. Nel 2016 avviene invece il restyling del sito che decide di puntare sullìe-commerce.
“Nel mercato del travel è necessario essere dinamici e cogliere le opportunità che si presentano- spiega Fabiola Riccò – La provincia di Roma era una zona già sufficientemente coperta e grazie al sito web ora riusciamo ad attirare clientela proveniente da altre regioni. Abbiamo riscontri anche dal Nord Italia e richieste in particolare per viaggi di nozze tailor made. Tra le destinazioni in crescita le Maldive ci stanno dando soddisfazione, facendo segnare un buon +30% nel primo trimestre del 2017”
Alla domanda su come viene gestita la politica dei prezzi tra online e offline Fabiola conferma la scelta della parità tariffaria tra i due canali, ma con il web che in alcuni casi può risultare più conveniente perché pubblicizzano delle offerte giornaliere.