Sarà il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, l’uomo che guiderà il comitato promotore delle Olimpiadi di Roma 2024. Lo ha annunciato il presidente del CONI, Giovanni Malagò dopo la riunione di Giunta del comitato olimpico nazionale che ha ufficializzato la nomina, a titolo gratuito, dell’ex manager Ferrari ed attuale numero uno della conpagnia aerea appena rinata grazie all’ingresso di Etihad nella proprietà.
Una presenza fortemente voluta, come ha sottolineato lo stesso Malagò, e concordata con il sindaco di Roma Ignazio Marino affinchè alla guida del comitato ci fosse un uomo di sport che, grazie soprattutto alla Ferrari, è conosciuto in tutto il mondo.
E’ stato lo stesso Malagò a chiarire i motivi della scelta di chi guiderà la sfida di Roma 2024: “Sono amico di Luca ma mi sforzo di non essere di parte. Credo che in Italia non esista nessuno che abbia all’estero la sua popolarità, una popolarità positiva – ha dichiarato – All’estero hanno una considerazione della sua persona estremamente alta e significativa. E questo dice tutto”.
Vicepresidente di Montezemolo e del Comitato Roma 2024 sarà Luca Pancalli, che guida il comitato paraolimpico italiano ed a cyui toccherà il compito di gestire i rapporti con gli enti locali, a partire dallo stesso Comune di Roma.
Il debutto ufficiale del nuovo management del Comitato Roma 2024 è in programma domani a Losanna, nella sede del Cio.