Webitmag - Web in Travel Magazine

Roma, apre il museo permanente Leonardo da Vinci ExperienceERT

Una sala del Leonardo da Vinci Experience, a Roma

Apre a Roma il museo permanente Leonardo da Vinci Experience, una collezione che comprende 50 macchine e le riproduzioni certificate dei 23 dipinti più celebri del genio leonardesco. Da La Gioconda a l’Ultima Cena, passando per i modelli di meccanica, il nuovo museo contiene una serie di capolavori realizzati a grandezza naturale e lavorati con materiali e procedure tipiche delle botteghe rinascimentali, per un itinerario multimediale tra pittura, meccanica, proiezioni, ologrammi e audio didattici sviluppato su una superficie di oltre 500 mq suddivisa in 5 aree tematiche.

Il museo, riporta Askanews, è stato allestito in Via della Conciliazione al 19, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Tutte le opere esposte sono state realizzate dalla Bottega Artigiana Tifernate, fornitore ufficiale anche del Louvre, del British Museum e del Metropolitan Museum of Art di New York, e ricreate con la rivoluzionaria tecnica della pictografia. Si tratta perciò a tutti gli effetti di capolavori riconosciuti conformi agli standard del Ministero dei Beni Culturali.

“La posizione di questo museo, la quantità e la fedeltà dei capolavori riprodotti ed esposti al suo interno – spiega Leonardo La Rosa, Presidente Società Arte e Cultura – fanno di Leonardo Da Vinci Experience un’occasione unica al mondo per immergersi nella vita e nelle opere del più grande genio di tutti i tempi”.

Ma il percorso espositivo è anche una mostra viva, dinamica e in continua evoluzione. Quindi, da “arricchire costantemente e proiettare verso il futuro in vista del 2019 – aggiunge La Rosa -, anno in cui ricorreranno le celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo”. Che in questo modo si riunisce idealmente a Michelangelo e Raffaello in un’affascinante triangolazione dei più grandi geni del Rinascimento italiano.