Roma è la destinazione turistica più amata dagli stranieri. Secondo lo studio La Reputazione delle strutture ricettive romane, commissionato da UniCredit a Travel Appeal, le strutture ricettive della capitale registrano in termini di reputazione digitale un sentiment positivo vicino all’83%. Un dato, questo, che riveste “un’importanza fondamentale in un periodo storico in cui la rete sta diventando sempre più arbitra delle scelte di soggiorno”, commenta il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli.
Con oltre 10 milioni di visitatori registrati nel 2016 Roma resta quindi “in cima alle preferenze dei turisti di tutto il mondo”, dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Adriano Meloni. E se il posizionamento su portali e canali digitali oggi è strategico per ogni capitale moderna, l’indagine ha preso in considerazione le 2.602 strutture ricettive del territorio che impattano maggiormente sull’immagine digitale della Capitale.
Analizzando oltre 677 mila recensioni e più di 2.500 mila opinioni espresse su Booking.com, TripAdvisor, Hotels.com dai turisti che hanno soggiornato nella città nell’arco del 2016, i più soddisfatti risultano gli inglesi, con un sentiment positivo dell’83,9%. Nella classifica dei più soddisfatti, i viaggiatori britannici hanno perciò superato per la prima volta gli spagnoli (83,8%), seguiti da italiani (81,3%), francesi (77,3%) e tedeschi (77,2%).
La capitale inoltre si conferma una destinazione romantica: gli ospiti viaggiano soprattutto in coppia (44%), in famiglia (18%), da soli (14%), per lavoro (12%), con amici o in gruppo (11%). Camere, posizione, accoglienza e ristorazione sono gli elementi che incidono maggiormente sulla percezione dell’esperienza di soggiorno vissuta. Alta soddisfazione poi per posizione (sentiment positivo al 91,7%), accoglienza (91,3%), ristorazione (79,2%), e grandi margini di miglioramento per camere (67,8).