Roma è tra le città più socievoli del mondo, classifica che vede la svedese Göteborg al primo posto: lo rivela Social Cities. La ricerca commissionata da Hostelworld, la piattaforma per la prenotazione di ostelli, e realizzata da Foresight Factory (ex Future Foundation) ha delineato la tipicità di ogni capitale secondo 10 ambiti della vita di tutti i giorni, considerati dal punto di vista dei residenti. E se la ricerca ha interessato 12.188 residenti in 39 diverse città di 28 Paesi, le più socievoli al mondo in assoluto risultano città scandinave come Göteborg, Copenhagen o Stoccolma. La classifica tiene conto della frequenza nell’utilizzo dei social media, del numero di luoghi in cui socializzare e anche della priorità data alla comunità rispetto al singolo individuo.
A Roma, all’8° posto nella classifica generale delle più socievoli, a Milano e ad Amburgo è invece possibile trovare la maggiore apertura mentale, soprattutto in ambito culturale. Tanto che non esiste un unico stile di vita che accomuna tutti i residenti, ma una vasta gamma dove poter prendere ispirazione.
Le più festaiole risultano poi Mosca, Madrid, e ancora una volta Göteborg, mentre per chi è alla ricerca di un’ampia gamma di proposte culinarie New York, Chicago e Boston sono le città dove si mangia di più fuori casa. Al contrario, per chi ama scoprire i sapori locali le città ideali sono Copenaghen, Praga e Varsavia.
Sorprese in negativo per alcune delle maggiori città europee, come Parigi, Londra e Berlino, dove i residenti ammettono di non avere una grande propensione alla socializzazione.