È Roma la città numero uno al mondo per cultura e attrazioni. Spetta però a Tokyo il gradino più alto del podio, in quanto destinazione più amata come esperienza complessiva e più premiata. Sono questi i risultati del secondo seondaggio annuale Cities Survey, compilato da TripAdvisor sulla base di più di 54 mila risposte di chi ha scritto una recensione sul sito a proposito di una di queste città. Il sondaggio è stato inviato a chi ha scritto una recensione su hotel, ristoranti o attrazioni nelle città prese in considerazione dallo studio nel 2013. Sono state incluse nei risultati solo le città che hanno avuto un minimo di 300 risposte complete, con la classifica basata sul punteggio medio di ogni risposta.
Tra i vincitori ci sono anche Stoccolma (la città più a misura di famiglia), Budapest (la più conveniente), Dubai (la migliore per hotel e shopping) e New York (per ristoranti e vita notturna). In mezzo a tanti riconoscimenti positivi, però, non mancano le maglie nere. I peggiori risultati sono stati ottenuti da Mosca, preceduta da Marrakech e Mumbai.
E non mancano le curiosità: Dubrovnik, ad esempio, si è classificata come la città con i tassisti più amichevoli, mentre Singapore come la più confortevole per chi viaggia da solo.