Webitmag - Web in Travel Magazine

Romantici, d’avventura e cultura, il business dei viaggi di coppia diventa cadeaux di NataleERT

Il regalo più di Natale più in voga quest’anno? Un viaggio di coppia. Se a lanciare la tendenza qualche anno fa sono stati i cofanetti-regalo, oggi gli italiani – da sempre tra i più affezionati al ruolo anche consulenziale dell’intermediazione – tornano anche in Agenzia di Viaggi per chiedere un prodotto “chiavi in mano” da regalare senza preoccupazioni sui costi nascosti. Tra i molti espositori che si sono già registrati a Bit 2019 – Borsa Internazionale del Turismo, a fieramilanocity dal 10 al 12 febbraio del prossimo anno, l’Osservatorio di Bit ha selezionato alcune idee davvero speciali e originali che i professionisti del settore metteranno nella loro top list di proposte “romantiche” per i loro clienti.

Per gli amanti delle feste al caldo, grande ritorno quest’anno per un classico dei mari cristallini e sabbie bianche quale la Repubblica Dominicana. Sono molti i tour operator e i portali online che propongono pacchetti speciali per due, specie tra Natale e Capodanno. Il trend di quest’inverno, però, è abbinare il relax sulle spiagge di Boca Chica o Punta Canacon la vacanza culturale: La Repubblica Dominicana è infatti il luogo dove Colombo toccò terra per la prima volta nel nuovo mondo e conserva alcune delle più belle vestigia coloniali di tutte le Americhe: da non perdere l’Alcazar, casa-museo della famiglia Colombo, e la Catedral Primada de América, la più antica del nuovo mondo. Per le coppie che cercano un pizzico di avventura in più la novità di quest’anno è il Guatemala: anche qui si può abbinare il viaggio culturale – il paese è disseminato di resti archeologici Maya– con una vacanza mare-e-sole, magari dormendo in una “posada” (locanda caratteristica) su una delle isolette presso la barriera corallina.

Per chi vive la vacanza romantica a due con la visita a una città europea– magari con la formula del city breakideale per le feste – ecco una proposta vicina a noi, dai prezzi competitivi e dall’innegabile fascino. Lubiana, capitale della Slovenia: città a misura d’uomo dall’elegante impronta asburgica, nel periodo delle feste Lubiana si illumina di luci, colori, aromi e musica. Qui infatti i tradizionali mercatini di Natalemitteleuropei sono anche l’occasione per concerti e spettacoli di strada e per innumerevoli degustazioni di specialità differenti. E perché non aggiungere una tappa a Trieste, la più mitteleuropea delle città italiane? Da non perdere nel capoluogo del Friuli Venezia GiuliailCastello di Miramare, il Faro della Vittoria, la Cattedrale di San Giusto(da raggiungere rigorosamente a piedi lungo i vicoli in salita – ma soprattutto i caffè dai sontuosi arredi fin de siècle, dove non è raro nello spazio di tre tavoli vicini sentir parlare tre diverse lingue: italiano, o meglio dialetto giuliano, tedesco e sloveno.

Sempre restando in Italia, sull’onda del continuo successo dei tour enogastronomici, un altro must per le vacanze di coppia di quest’inverno sono gli agriturismi: se ne trovano in tutte le Regioni italiane e ormai offrono sempre più anche esperienze di vacanza assai più ampie dell’agriturismo classico. Dall’esperienza di una vera masseria pugliese a Torre di Nebbiadi Corato in Puglia, al Dolcetnanel Parco dell’Etna, presso Catania in Sicilia, che completa l’offerta enogastronomica con viste mozzafiato sul mare e il vulcano. Ma si può anche optare per una vacanza attivaad esempio a Casa Wallace e Casa Margheritanel Basso Monferrato, dove è possibile fare trekking, andare a cavallo o partecipare ai lavori nelle vigne e negli orti (tutti rigorosamente biodinamici) in un ambiente improntato all’eco-sostenibilità.

E per chi vuole il fascino country, ma non vuole rinunciare alle comodità e anche a un po’ di luxury? La risposta è Su Gologone, il boutique hotel nel cuore della Barbagia in Sardegna che ha affascinato anche Madonna, dove è possibile soggiornare in stanze a tema, uniche e ciascuna ideata e decorata da un artista, e scoprire come preparare le migliori ricette tradizionali sarde in lezioni di cucina con le massaie del luogo.