Webitmag - Web in Travel Magazine

Royal Caribbean: passerella italiana per Spectrum of the SeasERT

Civitavecchia il 20 aprile e Napoli il 21 aprile sono stati gli scali italiani che Spectrum of the Seas, la 26^ e nuova nave di Royal Caribbean International, la più grande compagnia di crociere del mondo, ha effettuato durante la crociera “Global Odyssey” che, in 46 notti e toccando 17 paesi, la porterà a Shanghai, suo homeport per l’estate 2019.

Spectrum of the Seas, uscita solo la scorsa settimana dai cantieri navali tedeschi Meyer Werft, è la prima nave della classe Quantum Ultra, una versione ancora più moderna e più tecnologica della Classe Quantum, alla quale appartengono le unità Quantum, Anthem e Ovation of the Seas.

Spectrum of the Seas è lunga 347 metri, può ospitare 4.246 ospiti in doppia occupazione, 1.551 membri dell’equipaggio ed è stata studiata e realizzata per soddisfare specificatamente le esigenze del mercato asiatico. Partita dalla Spagna (Malaga e Barcellona), Spectrum of the Seas dopo Civitavecchia e Napoli toccherà, tra le altre, destinazioni come il Pireo (Atene), Canale di Suez, Aqaba (Giordania), Dubai, Emirati Arabi, Muscat (Oman), Pulau Penang (Malesia), Cochin (India) Singapore, Hong Kong e Shanghai.

La nave unisce design rivoluzionario, comfort estremo e le tecnologie più moderne per offrire nuove tipologie di cabine, concetti gastronomici innovativi ed esperienze di bordo divertenti, studiate su misura degli ospiti asiatici.
A bordo di Spectrum of the Seas Royal Caribbean offrirà per la prima volta un’area dedicata alle suite, dove verranno ubicate le luxury suite Golden e Silver, sui ponti dal 13 al 16 a prua della nave. Gli ospiti potranno accedervi con una speciale keycard, avranno ascensore privato, ristorante e lounge dedicati, oltre a una serie di servizi esclusivi, come l’accesso a The Balcony uno spazio privato per prendere il sole, rilassarsi e godere di un panorama unico, e a The Boutique, che consente uno shopping personalizzato.

Grande attenzione all’offerta gastronomica: accanto ai punti di ristoro principali con proposte di cucina cinese e occidentale diverse ogni giorno, numerose specialità internazionali (anche italiane con Jamie’s Italian dello chef britannico Jamie Oliver), ristoranti giapponesi come Teppanyaki e Izumi, la cucina cinese autentica del Sichuan Red e il nuovo Wonderland’s Dadong, curato dallo chef stellato Dong Zhenxiang, celeberrimo per la sua “cucina imperiale” e la cottura sublime dell’anatra arrosto. E non manca la tradizionale sala da tè e caffetteria del Leaf and Bean, che offre un’ampia gamma di tè cinesi, caffè e anche dolci e pasticcini cinesi e occidentali, sempre appena sfornati.

Molte le opportunità di divertimento a bordo: debutta Star Moment, un vivace e divertente locale per il karaoke, mentre è stato potenziato SeaPlex, il più grande complesso sportivo e di intrattenimento al coperto in mare con autoscontro, pattinaggio a rotelle, pallacanestro e altre divertenti attività da vivere in compagnia.
Promette adrenalina e divertimento anche Sky Pad, il trampolino di bungee jumping con realtà virtuale, situato a poppa della nave, così come la North Star, una capsula trasparente con vista panoramica a 360°, agganciata a un braccio meccanico che permette di portare i crocieristi a 90 metri sopra il livello del mare che offre la possibilità di vedere da un punto di vista privilegiato la grandezza dei mari, i paesaggi della terraferma, la bellezza della nave; RipCord di iFly, il simulatore di paracadutismo e quello di surf, FlowRider. Infine, il Two70, location all’avanguardia con ampie finestre dal pavimento al soffitto con vista a 270 gradi sull’oceano e tecnologia Vistarama, che trasforma le finestre panoramiche in una superficie di proiezione di spettacoli digitali, animati da sei grandi Roboscreen controllati da potenti e agili braccia robotiche. A Two70 si possono provare nuove esperienze di realtà aumentata per trasportare i crocieristi in mondi avventurosi.

Quando il 3 giugno 2019 arriverà nel suo homeport di Shanghai, Spectrum of the Seas sarà la nave più grande e innovativa in Asia. Nell’inverno 2019, la nave sarà posizionata a Hong Kong.