Ieri a La Spezia, a bordo della nave gemella Allure of the Seas e davanti a una platea di 200 agenti di viaggio, è stata annunciata da Royal Caribbean la protagonista annunciata della stagione 2016 nel Mediterraneo: Harmony of the Seas. La nuova nave ammiraglia, quasi pronta a uscire dai cantieri con i suoi 362 metri di lunghezza, una stazza lorda di 227.000 tonnellate e una capacità di oltre 5.400 passeggeri, sostituirà proprio Allure of the Seas negli itinerari di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale con imbarco dall’home-port di Civitavecchia dal 7 luglio 2016 e scalo a Napoli, Barcellona (Spagna), Palma di Maiorca (Spagna), Marsiglia (Francia) e La Spezia. In tutto saranno 59 gli scali di Harmony of the Seas nei 3 porti italiani, con una movimentazione prevista di oltre 318.000 crocieristi.
“Harmony of the Seas è una novità assoluta non solo per l’Italia ma anche per tutto il settore crocieristico: è una meraviglia dell’ingegneria dove le innovazioni architettoniche pionieristiche incontrano le tecnologie più all’avanguardia. La nave verrà varata a maggio, ma abbiamo già tantissime prenotazioni e richieste e sicuramente riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi: si prospetta una stagione ricca di soddisfazioni per noi e anche per i nostri ospiti, che potranno vivere un’esperienza di crociera ancora più sensazionale. – ha dichiarato Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL Cruises Ltd Italia”
Ciò che però la renderà all’avanguardia sarà l’introduzione delle attrazioni presenti sulla classe Quantum come il Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot, le camere con balcone virtuale e VOOM, la connessione interneta band a larga più veloce in mare. Inoltre le Royal WOWBands con la tecnologia RFID semplificheranno l’esperienza degli ospiti a bordo garantendo sia l’accesso alle proprie cabine che la possibilità di effettuare acquisti e prenotazioni,
Harmony of the seas non è l’unica novità presentata ieri da Royal Caribbean che ha fatto una panoramica su tutta l’offerta della stagione italiana 2016 per i suoi tre marchi: Royal Caribbean International con Jewel of the Seas, Vision of the Seas e Rhapsody of the Seas in partenza da Civitavecchia e Venezia per itinerari da 7 a 11 notti, Celebrity Cruises con il “modern luxury” di Celebrity Silhouette (Classe Solstice) e Celebrity Constellation (Classe Millenium) nel Mediterraneo Orientale tra Grecia, Turchia e la costa adriatica, e Azamara Club Cruises con Azamara Journey e Azamara Quest che offrono crociere da sogno da 7 a 11 notti per gli ospiti che desiderano fare rotta verso porti e destinazioni che le navi più grandi non possono raggiungere. Un’esperienza tailor made con servizio all inclusive per soli 694 passeggeri.
Conclude infatti Gianni Rotondo: “Non dimentichiamo che nel 2016 a fare tappa nel Mediterraneo ci saranno in tutto 16 navi del Gruppo Royal Caribbean (9 Royal Caribbean International, 5 Celebrity Cruises e 2 Azamara Club Cruises). I numeri parlano da soli e confermano la volontà di Royal Caribbean di continuare a investire sull’Italia: infatti, con 454 scali e una movimentazione prevista di oltre 1.336.000 crocieristi si verificherà un aumento di circa il 21% degli scali e ci aspettiamo un incremento dei passeggeri del 6,6% rispetto al 2015.”