Webitmag - Web in Travel Magazine

Ryanair cambia ancora policy: dal 1° novembre 2018 un solo bagaglio a mano gratis ma con nuove misureERT

A meno di un anno dall’ultimo cambio, Ryanair torna a modificare le regole per il bagaglio a mano che i clienti possono portare a bordo. L’ultima variazione, entrata in vigore ufficialmente il 15 gennaio scorso prevedeva la possibilità di portare a bordo due bagagli a mano, uno di dimensioni standard e una borsa più piccola, ma con la clausola che il bagaglio standard sarebbe stato caricato in cabina solo ai possessori dell’Imbarco Prioritario, mentre agli altri sarebbe stato imbarcato gratuitamente in stiva per poi ritirarlo al rullo di consegna bagagli.

Lo scopo di Ryanair era quello di vendere più Priority Boarding e non si può dire che non abbia funzionato: secondo i dati della compagnia circa il 30% dei voli prenotati prevede anche l’imbarco prioritario.
Ma a quanto pare la società irlandese non è soddisfatta e ha annunciato una nuova restrizione per chi non ha la Priority: dal 1° novembre 2018 (per tutte le prenotazioni fatte dopo il 1° settembre 2018) chi ha acquistato l’imbarco prioritario potrà continuare a portare i due bagagli in cabina, gli altri potranno portare solo il bagaglio più piccolo ma con dimensioni aumentate: dagli attuali 35x20x20 cm si passerà a 40x20x25 cm, fra l’altro anche con un minimo di tolleranza: il famigerato Bag Sizer per misurare le dimensioni del bagaglio a mano misurerà infatti 42x20x30cm.

Per chi ha un biglietto standard, senza Priority Boarding, il bagaglio a mano classico (che misura sempre 55x40x20cm con peso massimo di 10kg), diventa a pagamento: il suo costo sarà di 8 euro se fatto al momento della prenotazione e di 10 euro se fatto in un momento successivo.
Resta invariato invece il costo dell’Imbarco Prioritario: 6 euro al momento della prenotazione e 8 euro se acquistato successivamente.

Questa decisione rende di fatto molto conveniente l’imbarco prioritario e impone nuovi standard non solo all’industria dell’aviazione ma anche all’indotto, se pensiamo ad esempio, ai produttori di trolley e valige che si dovranno adeguare. Se ad esempio si visita la pagina dedicata di Amazon ai Trolley “Ryanair Size” si nota facilmente come tutte le misure pubblicizzate siano quelle relative alle vecchie regole andate in vigore a gennaio scorso.

Nella nota stampa ufficiale Ryanair assicura che sta facendo tutto questo esclusivamente per ridurre i ritardi dei voli e non per fare più soldi: secondo la compagnia il 60% dei passeggeri non sarà toccato dalle nuove regole poiché il 30% già acquista la Priority e il 30% viaggia con un solo bagaglio più piccolo. Ryanair aggiunge inoltre che la loro intenzione è quella di modificare il comportamento dei clienti: con queste nuove regole la compagnia pensa che molti cercheranno di viaggiare con un solo bagaglio più piccolo che può stare tranquillamente in cabina sotto il sedile del passeggero e altri acquisteranno il bagaglio da 10kg a 10 euro anzichè quello da 25kg a 25 euro.