Il consiglio di amministrazione di Ryanair ha accettato all’unanimità l’offerta di Iag, la holding che controlla British Airways e Iberia, di 1,4 miliardi di euro per il 29,8% di Aer Lingus. La quota di proprietà era in vendita da maggio 2012 e già nei mesi scorsi la stessa cifra era stata rifiutata perché considerata inadatta.
Oggi invece Michael O’Leary ha dichiarato che si tratta di un prezzo ragionevole, viste le condizioni di mercato e si è deciso di accettarla nell’interesse degli azionisti. La cifra, a fronte dell’uscita definitiva da Aer Lingus, offre a Ryanair una plusvalenza rispetto all’investimento fatto nella compagnia nel corso di 9 anni.
Per questi motivi il prossimo 16 luglio Ryanair voterà a favore della cessione e si arriverà in questo modo alla sua formalizzazione.
Iag passerebbe in questo modo ad avere la maggioranza assoluta della società dopo aver già rilevato il 25% della compagnia dallo stato irlandese. La decisione sarà poi soggetta ai rilievi dell’autorità europea per la concorrenza.